I prodotti di bellezza a base di prebiotici di tendenza per l’estate 2019

I prodotti di bellezza a base di prebiotici di tendenza per l’estate 2019Per la vostra skincare quotidiana ci sono molte novità interessanti che oggi vogliamo spiegarvi nel dettaglio. Siete contente della vostra pelle? Ve ne prendete cura ogni giorno? Se ancora non siete molto soddisfatte vogliamo portarvi per mano alla scoperta di nuovi metodi per avere una pelle sempre radiosa e sana.

I prodotti di bellezza a base di prebiotici di tendenza per l’estate 2019

Molte di voi sono rimaste a bocca aperta di fronte all’affermazione che i batteri fanno bene alla pelle. Eppure non c’è da meravigliarsi. Dovete sapere che il corpo umano accoglie un insieme di microrganismi che, in un certo senso, “convivono” con il nostro organismo senza però danneggiarlo, tra cui un alto numero di “batteri buoni”. Il corpo umano accoglie ben 500 specie di batteri che compongono il microbioma, e che si trovano sulla superficie della pelle; buoni o cattivi che siano, questi batteri formano il microbiota cutaneo. E’ grazie all’equilibrio di questi microrganismi che il nostro organismo e la nostra pelle trae beneficio.

Ma come possono dei batteri fare bene alla nostra pelle? Facciamo una premessa: un’abitudine salutare è sicuramente quella di seguire la “dieta del microbioma”, che consiste nel mangiare alimenti ricchi di probiotici ossia batteri vivi – presenti in prodotti come yogurt, kefir, tempeh, kombucha, formaggi fermentati e integratori alimentari – che influenzano l’equilibrio e la composizione della microflora batterica e ci aiutamo a stare meglio e a dare lucentezza alla nostra pelle. Ma non è sufficiente.

E’ qui che entrano in scena i prebiotici, ovvero sostanze di tipo vegetale che sono fonte nutrizionale per i batteri cutanei buoni presenti nel microbiota. E sono proprio questi “batteri buoni” che fanno bene alla nostra bellezza. In sostanza i prebiotici non fanno altro che stimolare la crescita di batteri ‘buoni’ anche per la bellezza della pelle. Un grande passo avanti per la salute e la luminosità della nostra pelle, un grande passo avanti per la ricerca scientifica!

La scelta di inserire prebiotici nello skincare quotidiano è piuttosto nuova ma estremamente efficace. E vi spieghiamo il perché. I prebiotici proteggono e mantengono il microbioma della pelle alimentando solo la “buona” microflora, quella che ci protegge da agenti esterni come inquinamento, make up e fattori climatici. In questo modo l’aspetto della nostra pelle sarà più sano e radioso.

Diverse sono le aziende che hanno messo a punto tecniche per creare formulazioni che sfruttino proprio questo principio e nutriscano la pelle con i batteri. Naturalmila ad esempio, un brand completamente Made in Italy, ha da poco lanciato sul mercato una linea di prodotti realizzati con Synbiotic Technology, una combinazione che mantiene l’equilibrio dei microgranismi che popolano la pelle. Abiby, la beauty box italiana più in trend del momento ha deciso di presentare questa formulazione innovativa in uno dei suoi cofanetti lo scorso mese: l’esclusivissimo siero corpo rivitalizzante di Naturalmila è ancora in vendita sul loro shop.

I prebiotici sono quindi diventati davvero importanti per la bellezza della nostra pelle e stanno conquistando uno spazio crescente come ingredienti di creme, sieri e detergenti. In sostanza se applicati localmente sulla nostra pelle, questi organismi sono capaci di influenzare in maniera positiva la composizione e l’equilibrio della microflora cutanea e donarci quindi bellezza e protezione cutanea.
Tutto chiaro? E voi vi siete già avvicinate al mondo dei prebiotici?

leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010