Crema antirughe: come scegliere la migliore per la propria pelle

Crema antirughe: come scegliere la migliore per la propria pelleIniziamo con un gioco: qual è il cosmetico che non manca mai nella toilette di una donna fin dalla più giovane età ed è presente anche nel bagno di quella più restia e avversa al trucco o più tendente all’aspetto pure nature in ogni circostanza? Nella riga successiva, la soluzione.
Soluzione: la crema antirughe.
Nonostante la popolarità e il larghissimo uso che si fa della crema antirughe, ancora oggi esistono dubbi e remore su come fare per scegliere la migliore. Abbiamo voluto darvi un piccolo aiuto con questa guida essenziale per la bellezza di tutte le donne.

Come scegliere la crema del viso
Non esiste un’unica soluzione adatta per tutte le donne. Una crema viso antirughe deve soddisfare le esigenze specifiche della pelle, le quali rispondono non soltanto al particolare biotipo di epidermide che si ha, a tendenza seborroica, grassa, secca o sensibile, ma anche alle necessità diverse (in termini di idratazione e nutrimento) dettate dall’età. Una pelle giovane non avrà, infatti, gli stessi bisogni di una pelle matura, né, tantomeno, fa bene applicare cosmetici destinati a un pubblico più in là con gli anni su pelli che di candeline ne hanno spente relativamente poche.

È senza dubbio una buona prassi abituarsi all’utilizzo quotidiano, ripetuto sia al mattino che alla sera, di una crema idratante già quando si hanno 20 anni, così non solo si protegge la pelle ancor prima che il tempo faccia il suo corso, ma si crea anche una sana abitudine di routine di cura del corpo. E vi assicuriamo che, quando le lancette saranno ormai vicine ai 30, o anche oltre, questo rituale di bellezza farà la differenza.

Per una skincare a misura d’età, impara a leggere l’INCI
Per capire quali tipi di creme idratanti siano quelle più adatte, è importante leggere gli ingredienti che le compongono e scegliere solo il prodotto che meglio risponde alle esigenze legate all’età, oltre che al biotipo di pelle. Come si legge la lista degli ingredienti di un cosmetico?

È molto semplice: l’INCI riporta tutti gli additivi utilizzati nella miscela secondo un ordine decrescente, il primo della lista sarà quello presente in quantitativi maggiori e via via a diminuire fino all’ultimo; ciò significa che l’ultimo elemento è presente in quantità così irrisorie da risultare del tutto inefficace. Se, per esempio, cerchiamo una crema con acido ialuronico, dovremo scegliere quella che riporti questo ingrediente fra i primi due o tre dell’INCI e non quella dove sia presente solo verso la fine dell’INCI stesso.

Quali creme scegliere in base all’età?
Generalmente, la scelta della crema idratante deve essere orientata verso texture più leggere quando si hanno 20 anni ed essere invece più nutrienti e corpose quanto più si è in là con l’età. Già verso i 30 anni è meglio scegliere prodotti arricchiti con acido ialuronico, collagene e vitamina C, mentre quando si è in prossimità degli “-anta” è meglio passare ad azioni idratanti più intense, accompagnando, quindi, la crema al siero, o al filler, e facendo attenzione che nell’INCI siano presenti anche elementi come Coenzima Q10, antiossidanti e peptidi.

Non solo crema, tutti i sani comportamenti anti-aging
Infine, per concludere, ricordiamo che la crema o il cosmetico può fare ben poco se lo stile di vita è irregolare (il trio dell’invecchiamento epidermico precoce: dormire poco, mangiare male e fumare) o se non si protegge il viso da vento, freddo e sole; soprattutto in caso di esposizioni prolungate, i raggi UVA e UVB sono dei veri e propri lasciapassare per le rughe perché fanno perdere elasticità alla pelle.

Prendersi cura del viso significa non solo nutrirlo ma anche proteggerlo con delle buone pratiche di benessere, sia interne (bere e mangiare bene) che esterne (detergere, esfoliare e idratare il viso ogni giorno sia al mattino che alla sera). È vero che c’è il pizzico della genetica e non tutte le donne sono uguali, per cui alcune zone del viso saranno più colpite dalle rughe rispetto ad altre (basta osservare i nostri genitori), ma idratando e proteggendo quelle “aree più a rischio” con particolare cura, si potrà scongiurare anche la più temibile delle ereditarietà genetiche ed essere belle a dispetto dei propri antenati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010