Conosciamo la cellulite: più di un banale inestetismo

Conosciamo la cellulite: più di un banale inestetismoPer tutti coloro che si stanno interrogando su come eliminare la propria cellulite, questo è l’articolo giusto. Partiamo dal presupposto che la cellulite non si può eliminare, tuttavia si può migliorare e “alleggerire” visivamente.

Prodotti come Somatoline si occupano proprio di questo miglioramento (puoi trovare qui dei prodotti Somatoline in offerta). 

Partiamo però dal conoscere la cellulite: questa è un’alterazione del nostro tessuto cutaneo, causata da un eccesso di liquido. Scientificamente questo fenomeno si chiama Panniculopatia Edemato Fibro sclerotica. L’apparizione della PEFS è originata da un cambiamento sostanziale del microcircolo e del conseguente accrescimento di liquido in corrispondenza dei tessuti. Gli steps che conducono alla formazione della cellulite, interessano i livelli più esterni della pelle, ovvero il derma e, solo successivamente l’ipoderma. Nello strato più superficiale la circolazione del sangue viene modificata, conducendo le cellule ad una condizione edematosa da immobilismo idrico. 

Combatterla: lo sport come soluzione concreta

La strategia più concreta, ma anche più complessa, per combattere in maniera valida la cellulite, è un’attività fisica localizzata. Una vita sedentaria non contribuisce in alcun modo al miglioramento della cellulite, nemmeno se si sta praticando un trattamento di dermocosmesi valido e all’avanguardia. Per combattere infatti la ritenzione idrica è necessario praticare una corretta attività sportiva, esistono però degli sport che, meglio di altri, svolgono un ruolo importante in tutto ciò.

Il Nord Walking rappresenta in tutto e per tutto lo sport più apprezzato per ridurre la cellulite. È alla stregua di una camminata veloce e si afferma come uno sport che favorisce notevolmente la circolazione. Ancora più della corsa, il nord walking, grazie all’unione tra le racchette e il passo deciso, consente di muovere l’intera silhouette, agevolando anche l’attivazione della parte sovrastante del corpo. Questo allenamento deve durare circa 40 minuti, nella fase iniziale e, man mano che si progredisce, tenere allenamenti anche di un’ora. Il passo deve mantenersi veloce e sostenersi intorno al 10 km per ora.

In seconda battuta si attesta il nuoto. Gli sport in acqua infatti sono infatti i migliori contro la cellulite, questo perché in acqua si lavora meglio con l’attivazione dei muscoli evitando l’affaticamento. Per di più la circolazione linfatica è stimolata e consente di abbassare la sensazione di gonfiore all’altezza degli arti inferiori. Anche in questo caso l’allenamento deve aggirarsi tra i 45 minuti e l’ora piena. 

Microterapia e Onde Coolwaves

Insieme all’attività sportiva può essere preso in considerazione la microterapia. Se consultiamo il nostro dermatologo, tra i rimedi più adatti troveremo quella a Onda Coolwaves, una seduta che permette microiniezioni che consentono un rimedio ipertonico capace di attirare per osmosi tutti quei liquidi in eccesso, agevolando la loro eliminazione. Questa tipologia di trattamento non è per nulla invasivo, o indolore e permette di non distruggere i capillari. Il trattamento viene svolto con un macchinario, che trasmette delle onde che colpiscono direttamente le adiposità, favorendo la ritenzione idrica. Se si unisce a questo trattamento un regolare esercizio e una sana alimentazione, si potranno avere effetti concreti sulla salute della propria pelle. Che aspetti ad iniziare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010