Quando si tornerà a celebrare i funerali dei nostri cari nella fase 2

Quando si tornerà a celebrare i funerali dei nostri cari nella fase 2 Quando si tornerà a celebrare i funerali dei nostri cari nella fase 2. Come i matrimoni anche i funerali sono stati sospesi in questo periodo di quarantena obbligatoria a causa della pandemia da coronavirus. Quando si potrà tornare a celebrare i funerali dei nostri cari?

Quando si tornerà a celebrare i funerali dei nostri cari nella fase 2

Funerali fermi da mesi e l’impossibilità da parte di chi ha perso i propri cari di dare loro degna sepoltura. Sembra, però, che dalla fase 2 che l’Italia si appresta a vivere a partire dal 4 maggio anche i funerali potranno tornare ad essere celebrati.

Nella fase due di ripartenza per l’Italia i funerali potrebbero essere concessi, e un’apertura è arrivata dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese: “Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali alle tantissime famiglie colpite da un lutto. Proporrò al governo, in vista della fase di graduale riapertura, di compiere un passo concreto: dobbiamo poter tornare a celebrare i funerali, seppure alla presenza soltanto degli stretti congiunti, seguendo le modalità che l’Autorità Ecclesiastica riterrà di applicare nel rispetto delle misure di distanziamento fisico dei partecipanti“.

La ministra degli interni ha detto che proporrà un allentamento delle misure che oggi impediscono le cerimonie funebri e il culto religioso. Credo che adesso che le cose vanno in molte realtà migliorando, rispettando i requisiti di sicurezza, questo sia un obbiettivo da sostenere. Una società si tiene unita anche grazie a momenti che afferiscono alla dimensione spirituale e che contraddistinguono la nostra civiltà“, ha scritto su Facebook il vicesegretario del Pd Andrea Orlando.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010