Iva sugli assorbenti il governo non la riduce e le donne insorgono

Iva sugli assorbenti il governo non la riduce e le donne insorgonoIva sugli assorbenti il governo non la riduce e le donne insorgono. Niente da fare: il governo italiano non riduce l’iva sugli assorbenti. La Tampax Tax resta muta. La Boldrini insorge.

Iva sugli assorbenti il governo non la riduce e le donne insorgono

La campagna mondiale sulla cosiddetta Tampon tax, contro l’Iva alta sui prodotti igienici femminili, non è stata, diciamo, recepita dal nostro governo. L’Iva sui prodotti igienici femminili, compreso l’assorbente, resta al 22%.

La Camera ha bocciato oggi pomeriggio l’emendamento Pd al provvedimento sulla Semplificazione Fiscale, che contemplava appunto l’Iva al 5 per cento sui prodotti sanitari per le donne.

La Boldrini, ex Presidente della camera, ha commentato così l’accaduto. Ecco le sue parole al sito fanpage.it.

“Sono indignata, la maggioranza ha votato contro. Non è un bene di lusso, per tante famiglie rappresenta un costo. Non si capisce perché un bene di prima di necessità per le donne debba essere tassato al 22%. È un po’ quello che è successo con il ‘revenge porn’: anche al mio emendamento avevano votato contro. In quel caso le deputate avevano occupato i banchi del governo, e dopo aver sospeso i lavori dell’Aula, si erano resi conto che stavano facendo un errore e avevano formulato un emendamento della maggioranza. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. In questo caso si è riproposto lo stesso approccio, lo stesso schema. Dato che hanno una proposta su questo tema al Senato hanno bocciato questi emendamenti”.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010