Loriblu premia la creatività con il concorso “Arte d’Impresa”: ecco i vincitori

Concorso "Arte d'Impresa"
Si è tenuta mercoledì 22 maggio la proclamazione dei vincitori del concorso di creatività “Arte d’Impresa”, lanciato da Loriblu per premiare nuovi talenti nel design di calzature.

La premiazione si è tenuta presso la sede dell’azienda, in un evento durante il quale ha fatto da ospite la titolare Annarita Pilotti. Sono state presenti le autorità ed i membri della giuria che ha assegnato i riconoscimenti, composta da: Stefano Papetti (presidente della giuria), Curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno, Presidente della Fondazione Salimbeni per le Arti Figurative, Docente di Museologia presso l’Università degli Studi di Camerino, Davide Alesina Maietti Coordinatore Didattico dell’ Istituto Europeo di Design (IED) Moda di Milano, Simona Schiappucci Docente del Master in Fashion Accessories and Luxury Goods all’Istituto Marangoni di Milano, Carlotta Marioni Caporedattore Moda di Tu Style, Graziano Cuccù, titolare e stilista della Loriblu.

Alla premiazione sono stati presenti molti degli studenti che hanno partecipato al concorso, oltre ai 12 finalisti selezionati dalla giuria. Tutti i lavori ammessi al concorso sono stati esposti durante l’evento.
Valentina Beltrami, è la studentessa di Cuneo che si è aggiudicata il primo premio: oltre ad aver vinto una borsa di studio del valore di 1.000 euro, avrà anche la possibilità di fare uno stage nell’ufficio stile Loriblu.

Premiati con una borsa di studio di 500 euro anche il secondo, terzo e quarto classificato; gli altri riconoscimenti sono stati il Premio Loriblu, assegnato dallo stilista Graziano Cuccù ed il Premio della Critica, assegnato dal Presidente della Giuria Stefano Papetti.

All’azienda sono arrivati oltre 250 elaborati da ogni parte d’Italia, e tutti i giurati hanno voluto sottolineare la qualità degli elaborati, la loro creatività, la loro ricerca. “Crediamo nei giovani – ha affermato Annarita Pilotti, salutando gli studenti presenti, le autorità e i giornalisti – Li stimoliamo a puntare in se stessi, a scommettere sulla propria creatività e sulla loro voglia di imparare. Con questa iniziativa vogliamo dare loro un’opportunità di successo, purché continuino a studiare e ad imparare. Il mio saluto particolare va non solo a coloro che andremo a premiare, ma a tutti coloro che si sono messi in gioco, augurando che trovino durante la loro vita i premi che meriteranno”.

Arte d’Impresa” è il concorso di design per la realizzazione di progetti grafici per calzature gioiello da donna riservato agli allievi delle scuole di tutta Italia, nato da un’idea dei titolari Annarita Pilotti e Graziano Cuccù per supportare il talento e la creatività dei più giovani. Sul tema “Le quattro stagioni”, gli studenti hanno ideato e presentato le proprie creazioni, progetti di calzature gioiello da realizzare con la corretta applicazione di tecniche e materiali dell’arte orafa e/o con tecniche e materiali che esaltino l’artigianalità.

I criteri guida, sulla base dei quali si è espressa la giuria per decretare i lavori più meritevoli, sono stati l’originalità, l’accuratezza e la fattibilità del progetto, uniti alla capacità di comprendere i valori del brand Loriblu ed adattarli alle calzature, interpretando il tema assegnato. Ideato e organizzato da Loriblu, il concorso è patrocinato da Provincia di Fermo, Comune di Porto S.Elpidio, Confindustria Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Confartigianato.

I premi del concorso:

1° Classificato
Valentina Beltrami

2° Classificato
Riccardo Mecheri

3° Classificato
Serena Ferrero

4° Classificato
Giada Maria Falcone

Premio Loriblu
Tania Egidi

Premio della Critica
Serena Ferrero

Menzioni di merito: Alina Bogomazov, Francesca Colombi, Sara Cupoli, Alessia Ferazzoli, Serena Ilardi, Erge Luberto, Claudia Mora, la classe 3DI del prof. Santarelli del Liceo Artistico di Fermo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento