Rinoplastica globale: il metodo Gottarelli

Molte persone sono affette da problemi respiratori nasali che comportano faringiti, raffreddori frequenti, apnee notturne, russamenti, cefalee, allergie e sinusiti. Si tratta di condizioni fisiche spiacevoli e fastidiose che portano gli individui a ricorrere troppo spesso all’uso di spray nasali vasocostrittori, dei quali purtroppo in certi casi non si riesce a fare a meno. Ma a tutto ciò esiste una soluzione: a presentarla è Paolo Gottarelli, chirurgo plastico a Bologna, che in queste circostanze propone la rinoplastica globale, una metodica che senza dolore e senza l’impiego dei fastidiosi tamponi nasali cura il naso sia a livello funzionale che estetico. La rinoplastica globale è la somma di più tecniche chirurgiche, tra cui quella ideata da Gottarelli stesso denominata Mit (Modified Inferior Turbinoplasty). La grande forza di questo metodo globale è quello di considerare il naso nella sua interezza con un approccio che presta grande cura ed attenzione sia alla parte funzionale del naso che a quella estetica. L’intervento realizzato dal Professore, grazie alla tecnica precisa e sapientemente studiata, evita sia la spiacevole sensazione di dolore, sia la necessità di ricorrere a tamponi nasali. Tutti elementi positivi che vi porteranno a scegliere con estrema facilità di ricorrere a questo intervento, facendo diventare i vostri problemi respiratori un lontano ricordo. Uno dei punti forti del metodo Gottarelli, inoltre, è quello di dare grandissima importanza alla diagnosi, che in questo caso dovrà essere sia funzionale che estetica. Pertanto Gottarelli procede nel seguente modo: analizza la TAC dei seni paranasali, sempre consigliata ai pazienti in quanto è l’unico esame strumentale non invasivo in grado di offrire tutte le informazioni riguardo eventuali alterazioni funzionali; successivamente prende in considerazione le esigenze del paziente riguardo l’estetica del proprio naso.

A tal proposito, il Professore sottolinea che “sotto questo profilo il metodo che per primo creai nel 1991 e che presentai in anteprima in Aula Magna dell’Università di Perugia al Congresso Italiano della Società di Chirurgia Plastica tenutosi sempre a Perugia nel 1996, è quella di rapportarmi con il paziente davanti al monitor del computer, visualizzando gradualmente le modifiche richieste e saggiando quindi immediatamente le sensazioni e le risposte emotive dell’interessato”. Quanto all’aspetto estetico, in particolare, Gottarelli sostiene che la soluzione migliore sia quella di realizzare un naso dalla forma assolutamente naturale: “Quando sento dire da un paziente che sarebbe sufficiente una limatina del dorso troppo alto inorridisco. Una struttura solida infatti se viene abbassata mostra come effetto ottico un suo allungamento e quindi una perdita di naturalezza. Il naso è come un grande “puzzle”, se viene rimpicciolito anche un solo tassello del quadro anche gli altri si sposteranno: quindi i rimodellamenti dovranno avvenire sempre nel rispetto di una visione globale del viso e del naso stesso.” La buona riuscita di questa tipologia di intervento deriva soprattutto dalla meticolosità con il quale viene eseguito, in quanto vengono adottate delle metodologie estremamente all’avanguardia. In caso contrario, le prime conseguenze sarebbero dolore, recidive e insoddisfazioni del paziente. Infatti, come evidenziato da Paolo Gottarelli, “La forza della rinoplastica globale consiste proprio nell’attenzione meticolosa dedicata ad ognuna delle quaranta fasi intraoperatorie in cui è stata ‘smontata’ e analizzata nel dettaglio per migliorarla. È lo stesso principio che regola la costruzione degli aeroplani e della auto di Formula 1: anche se sofisticati, lo devono essere ogni giorno di più”. L’intervento oscilla fra i 60 e i 90 minuti, mentre il ricovero non supera le 24 ore. Nel giro di tre giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa, mentre il naso sarà solido come prima a un mese dall’operazione. Paolo Gottarelli è estremamente professionale, oltre che un grande specialista nel campo della rinoplastica.

La riuscita dell’operazione è il suo imperativo, e la sua tecnica è assolutamente innovativa. Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito numerose specializzazioni. Gottarelli è infatti Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Padova e Specialista in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha inoltre ottenuto diversi diplomi di perfezionamento post-universitari: in Chirurgia Plastica Estetica presso l’Università degli Studi di Pavia; in Chirurgia della Piramide Nasale presso l’Università di Siena; e in Biomateriali presso l’Università di Bologna.

Articolo Sponsorizzato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento