Connect with us

Hi, what are you looking for?

Eventi

Candelora: significato e importanza del 2 febbraio

Candele votive accese durante la Candelora, simbolo di luce, fede e speranza celebrato il 2 febbraio

Oggi, 2 febbraio 2026, celebriamo la Candelora, una delle feste più antiche del calendario popolare e liturgico. 

Presente in diverse culture, questa ricorrenza intreccia fede, natura e tradizioni ancestrali, ed è tradizionalmente associata alla luce, alla speranza e alla transizione tra l’inverno e la primavera.

Per molte comunità, la Candelora simboleggia la vittoria della luce sulle tenebre, sia in senso spirituale sia nel ciclo naturale delle stagioni.

Origine religiosa della Festa della Candelora

Nella tradizione cristiana, la Candelora corrisponde alla Festa della Presentazione del Signore, che ricorda l’episodio biblico in cui Gesù, a 40 giorni dalla nascita, viene portato da Maria e Giuseppe al Tempio di Gerusalemme.

In quell’occasione, il vecchio Simeone riconosce il bambino come una luce per illuminare tutte le nazioni, dando origine al forte simbolismo delle candele, che rappresentano fede, purificazione e speranza. 

Ancora oggi, la benedizione delle candele fa parte della liturgia e molti fedeli le portano nelle proprie case come segno di protezione.

La celebrazione fu ufficialmente fissata al 2 febbraio nel VI secolo, per decreto dell’imperatore Giustiniano I, e le processioni con candele accese si diffusero ampiamente durante il Medioevo.

La Candelora tra fede e folklore popolare

Oltre all’aspetto religioso, il 2 febbraio è fortemente legato al calendario agricolo e climatico. La data segna esattamente il punto medio tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera, ed è considerata un momento favorevole per le previsioni meteorologiche.

Secondo la saggezza popolare europea, il tempo osservato in questo giorno indicherebbe l’andamento del resto dell’inverno. Uno dei proverbi più conosciuti recita:

“Se c’è il sole nel giorno della Candelora, l’inverno è finito. Se piove o tira vento, l’inverno durerà ancora.”

In Italia, regioni come Sardegna, Piemonte, Calabria e Toscana presentano varianti dialettali di questo detto, tutte espressione del desiderio collettivo della fine del freddo e dell’arrivo di giornate più miti.

Le tradizioni della Candelora nel mondo

La Festa della Candelora ha superato i confini religiosi, assumendo forme culturali diverse in tutto il mondo.

In Francia e Belgio, la ricorrenza è conosciuta come La Chandeleur, popolarmente chiamata il “giorno delle crêpes”. 

Il cibo, rotondo e dorato, simboleggia il sole e il ritorno della luce, e ha origine in antiche usanze di ospitalità verso i pellegrini.

In Messico e in molte comunità ispaniche, la Candelora segna la chiusura ufficiale delle festività natalizie, con danze, processioni e piatti tipici, come i tradizionali tamales.

Il legame tra la Candelora e il Giorno della Marmotta

Negli Stati Uniti e in Canada, la famosa celebrazione del Giorno della Marmotta (Groundhog Day), resa popolare dal film Ricomincio da capo, affonda le sue radici nelle stesse credenze europee legate alla Candelora.

Secondo la tradizione, se la marmotta vede la propria ombra quando esce dal letargo, l’inverno continuerà per diverse settimane. 

In caso contrario, la primavera sarebbe vicina. Il rito riflette antiche pratiche di osservazione della natura per prevedere il clima.

Antichi riti e credenze nel nord Europa

Nei paesi del nord Europa, come il Galles, la Candelora era associata anche a riti antichi conosciuti come Gŵyl Fair y Canhwyllau. 

Queste pratiche includevano riti di divinazione e richieste di salute, prosperità e longevità, rafforzando il valore simbolico della luce come forza protettiva.

Advertisement

You May Also Like

Eventi

Orizzonti è molto più di un’installazione di design: è un’esperienza sensoriale e riflessiva che traduce, attraverso forma, colore e materia, il concetto di connessione...

TV Chic

Come partecipare a Pechino Express prossima edizione come concorrenti. Un viaggio quasi intorno al mondo, tante corse, la sopravvivenza e la voglia di vincere....

Eventi

Atelier Aperti 2025 si prepara a trasformare la città di Venezia in un’esperienza straordinaria dal 15 al 17 aprile 2025.  Con oltre 90 eventi...

TV Chic

La serie è ambientata nel Regno delle Due Sicilie nel 1860, durante i moti popolari e l’avanzata dei Mille di Garibaldi. Don Fabrizio Corbera,...