Bottega Veneta lancia la campagna pubblicitaria Cruise 2014/2015

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Bottega Veneta è lieta di presentare la nuova campagna pubblicitaria Cruise 2014/2015, fotografata da Ryan McGinley. La campagna, dedicata alle collezioni uomo e donna e realizzata presso il Giardino Botanico di New York, è l’ultima di una lunga serie di collaborazioni con artisti di impareggiabile talento.

La collezione Cruise è fortemente caratterizzata da colori vivi, linee fluide e affascinanti tecniche di corrosione e tintura manuale del tessuto. La palette per la donna è dominata dai colori pastello, tra cui azzurro cielo, viola chiaro e verde salvia slavato. La palette maschile si focalizza su tonalità più scure come blu navy, rosso bruciato ed espresso, ma comprende anche rosa fenicottero, salvia, rosa carne e sabbia. Tra le tecniche sviluppate appositamente per questa collezione vi sono modalità innovative di stampa e di tintura effetto ghiaccio e ad immersione nel colore.

Tra gli accessori, le borse prediligono nuove forme e combinazioni di materiali inusuali, come la pelle colorata dall’aspetto granuloso con la pelle di serpente brillante. Le scarpe da donna comprendono sandali open-toe e modelli con tacco alto che si allacciano sul davanti; la scarpa maschile è un ibrido tra sneaker e brogue, con un aspetto casual per abbinarsi agli abiti.

Il fotografo americano Ryan McGinley è uno dei protagonisti della scena artistica internazionale dal 2003 quando, all’età di 25 anni, divenne uno dei più giovani artisti a cui sia stata dedicata una mostra personale al Whitney Museum of American Art. Le sue immagini crude e vivaci di skateboarder, musicisti e graffiti artists sono state paragonate a quelle di Nan Goldin e Wolfgang Tillmans, rivelando la tendenza della sua generazione all’autocoscienza e alla performance. Da allora il lavoro di McGinley, pur rimanendo concentrato sulla cultura giovanile, è diventato formalmente più complesso, spesso inserito in ambienti naturali spettacolari. Le fotografie dell’artista fanno parte delle collezioni del Solomon R. Guggenheim Museum, del San Francisco Museum of Modern Art, del Museum of Fine Arts di Houston, della Smithsonian National Portrait Gallery a Washington D.C., e di molte altre. La sua personale più recente, “Yearbook,” è stata presentata alla galleria Team di New York nell’autunno 2014.

Sono da tempo un grande ammiratore del lavoro di Ryan McGinley,” commenta il Direttore Creativo di Bottega Veneta Tomas Maier. “Le sue immagini non hanno solo energia e movimento, ma spesso anche una nota onirica, leggermente surreale, che ho pensato potesse essere un intrigante abbinamento con questa collezione; sono molto soddisfatto del risultato.

McGinley si aggiunge a una lunga serie di artisti famosi che hanno contribuito alla creazione del portfolio pubblicitario di Bottega Veneta. Le collaborazioni precedenti includono David Sims, Pieter Hugo, David Armstrong, Ralph Gibson, Peter Lindbergh, Collier Schorr, Erwin Olaf, Jack Pierson, Mona Kuhn, Robert Polidori, Alex Prager, Robert Longo, Nan Goldin, Steven Meisel, Larry Sultan, Todd Eberle, Nick Knight, Sam Taylor-Wood, Annie Leibovitz, Tina Barney, Lord Snowdon, Stephen Shore e Philip-Lorca diCorcia. La campagna pubblicitaria Cruise 2014/2015 di Bottega Veneta debutterà a novembre in una serie di riviste selezionate a livello globale.

A partire dal mese di novembre, sul sito bottegaveneta.com sarà disponibile un video backstage del servizio fotografico, che andrà ad arricchire la sezione “Art of Collaboration”.

Discrezione, qualità e artigianalità – Bottega Veneta, dalla sua nascita nel 1966 a Vicenza, ha dato vita a un nuovo standard nel mondo del lusso. Nata dalla tradizione dei maestri pellettieri italiani e da tempo celebre per la straordinaria pelletteria, Bottega Veneta di recente è emersa come uno dei principali marchi mondiali del lusso. Il famoso slogan dell’azienda, “When your own initials are enough”, esprime una filosofia di individualità e fiducia che si applica oggi ad una vasta gamma di prodotti: abbigliamento uomo e donna, gioielleria, arredamento e altro ancora.

Con il passare del tempo le qualità che definiscono Bottega Veneta restano immutate: manifattura eccezionale, design innovativo, moderna funzionalità e materiali della massima qualità. Rimane costante anche l’impegno di Bottega Veneta nei confronti dei propri ateliers, dove artigiani di notevole valore uniscono l’abilità tradizionale all’innovazione più spinta.

La collaborazione insolita e brillante fra artigiani e Direttore Creativo è alla base dell’approccio al lusso di Bottega Veneta, contraddistinta dalla caratteristica pelle intrecciata. Nell’estate del 2006, riconoscendo l’importanza del lavoro artigianale e la fragilità di questo stile di vita tradizionale, Bottega Veneta ha aperto una scuola per formare e supportare le future generazioni di artigiani pellettieri.
Il più recente capitolo della storia di Bottega Veneta è iniziato nel febbraio 2001, quando l’azienda è stata acquistata dal gruppo Kering, conosciuto come ex Gruppo Gucci. Il Direttore Creativo Tomas Maier è approdato in azienda nel giugno dello stesso anno e ha presentato la sua prima collezione primavera/estate 2002, ricevendo un immediato consenso. La maison è caratterizzata da una sensibilità raffinata, sensuale e intensamente personale, disegnata per una clientela sofisticata e sicura di sé. Negli anni successivi Bottega Veneta ha integrato le proprie collezioni con il profumo, la gioielleria, l’orologio, i mobili e gli accessori per la casa, continuando ad offrire una gamma esclusiva e ricercata di abbigliamento, borse, scarpe, piccola pelletteria, eyewear, valigeria e oggetti regalo.

I prodotti di Bottega Veneta sono presenti in tutto il mondo, in Europa, Australia, Asia, Nord e Sud America; la distribuzione in negozi specializzati e punti vendita selezionati è integrata da un numero crescente di boutique di proprietà di Bottega Veneta. Quest’ultime, progettate da Tomas Maier e realizzate meticolosamente in base ai severi standard di Bottega Veneta, consentono ai clienti di effettuare i propri acquisti in un ambiente caratterizzato da lusso, privacy e comfort. Queste boutique, come la vasta gamma di prodotti, riflettono l’eccezionale tradizione e la suprema qualità di Bottega Veneta.

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Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

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