Le più magre d’Europa sono le francesi: ossessionate dalla dieta

Le francesi sono le più magre d’Europa ma nonostante questo si sentono comunque in sovrappeso e sono ossessionate dalla dieta. Questo è quello che è emerso da una ricerca pubblicata recentemente dall’Istituto di Studi Demografici transalpino effettuato in 13 Paesi del mondo. Dall’indagine emerge che anche i coreani si rivelano i più magri, mentre i neozelandesi sono i più grassi.

“Il corpo della donna in Francia è da sempre legato alla nozione di bellezza, sinonimo di magrezza, mentre quello dell’uomo all’idea di forza e potenza”, afferma il sociologo Thibaut de Saint Pol. Sei donne francesi su 10 ammettono di volere dimagrire e la maggior parte di quelle che consultano un dietologo non ha più di 8 chili da perdere.

“La pressione sul corpo è più importante nelle donne in Francia – prosegue il sociologo – Il corpo per loro è essenziale nell’interazione sociale. La magrezza è spesso un vantaggio sul mercato del lavoro: sono meglio pagate delle grassottelle e hanno meno probabilità di essere disoccupate”. Che contraddizione: nei paesi del Sud del mondo, dove nutrirsi è ancora una preoccupazione, la magrezza è sinonimo di cattiva salute, mentre in Occidente, dove tutti hanno da mangiare, ci si distingue per la capacità di controllare la propria immagine!

Che ne pensate?!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento