Carnevale di Venezia 2012: le date, la tradizione, il programma

L’edizione 2012 del Carnevale di Venezia si caratterizza, rispetto alla precedenti, per la sua lunghezza. Quest’anno dura, infatti, ben tre fine settimana, e non due come avviene solitamente: dal 4-5 febbraio al 21 febbraio 2012. Il cuore del carnevale rimane Piazza San Marco, dove hanno luogo gli eventi più attesi e spettacolari. Numerosi sono anche gli eventi collaterali che animano ogni angolo della città e i dintorni della laguna.


L’intento è quello di trasformare la Festa, parte fondamentale del patrimonio culturale italiano, in un grande evento di performing art diffuse, in cui ogni ospite possa diventare protagonista del grande cast della festa popolare. Il carnevale di Venezia è uno dei più conosciuti ed apprezzati carnevali del mondo. Le sue origini sono antichissime: il primo documento ufficiale che dichiara questa manifestazione una festa pubblica risale infatti al 1296. In quel periodo il carnevale durava ben sei settimane, anche se i festeggiamenti talvolta venivano fatti cominciare già i primi giorni di ottobre. Trattandosi di una festa popolare, la partecipazione era consentita a chiunque e, attraverso i travestimenti con ogni tipo di maschere, si annullavano le differenze sociali, di genere e religiose. Ognuno poteva assumere i comportamenti e gli atteggiamenti che preferiva, sulla base dei costumi che indossava. Il saluto tra i partecipanti era, infatti, caratterizzato per la frase “Buongiorno signora maschera”.

Il programma, proposto qui di seguito, occupa in modo preponderante il periodo carnevalesco con eventi ogni giorno, e con una programmazione artistica che si svolge da mattina a notte inoltrata.

Sabato 11 Febbraio
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 11.00 alle 13.00: Concorso per la maschera più bella 2012 – Contest quotidiano. Torna il concorso più atteso del Carnevale, al Gran Teatro di San Marco. I concorrenti sfilano sul palco, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche. In questa primo appuntamento del concorso, le sfilate si alterneranno ai numeri di teatro di strada sul palco del Gran Teatro. Ospiti la Marchinʼ band Murga Saltimbranco e il cast del Carnival Bus 2012. Possibilità di iscrizione sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia.
Partenza dalla biglietteria di Piazza San Marco: “A Venezia, la vita è un teatro” – il nuovo spettacolo del Carnevale 2012. Uno spettacolo teatrale itinerante per calli e campi, a cura di Alberto Toso Fei e con la compagnia Pantakin di Venezia. Un gruppo di visitatori accompagnati da un “codega” in costume alla scoperta delle leggende e dei segreti di Venezia. Ogni itinerario sarà effettuato in italiano, in inglese o in francese.
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 15.00: Concorso per la maschera più bella 2012 – Contest quotidiano. Torna il concorso più atteso del Carnevale, al Gran Teatro di San Marco. Allʼinterno del contest, interventi di artisti di strada, musicisti, gruppi tradizionali di danza e maschere originali. Alle ore 15.30, sul palco del Gran Teatro si terrà la Cerimonia di incoronazione di Giacomo Casanova a Maschera della Commedia dellʼArte, cui seguirà un originale spettacolo di “benvenuto”.

Da San Pietro di Castello a Piazza San Marco, dalle ore 14.00 alle ore 17.00: Corteo delle Marie e Festa delle Marie in Piazza San Marco. Il tradizionale corteo delle Marie parte da San Pietro di Castello alle 14.00 e giunge in Piazza San Marco verso le 16.00, dove le 12 ragazze scelte sfilano accompagnate dal corteo storico. Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 19.00: Inaugurazione Festival del Carnevale – La Broadway Hits Band. Dj set con Happy Hour nell’area Lounge. A seguire, dalle ore 20.45, prendono il via le notti musicali del Gran Teatro di Piazza San Marco con uno show internazionale, che rende omaggio ai grandi musical di Broadway. Da Hair a Mama mia, da Sister Act a We will rock you, I capolavori del teatro musicale internazionale vengono eseguiti dal vivo da una band di musicisti professionisti e da quattro grandi voci della scena teatrale italiana. Il tutto corredato dagli originali costumi di scena dei musical stessi e dallʼoriginale cornice scenografica del Gran Teatro.
Campo San Polo, ore 10.30 – 18.30: Il teatro della luce e del riciclo di Ecolamp. L’intento è quello di divertire e sensibilizzare tutti i bimbi al rispetto dellʼambiente con animazioni, comicità e improbabili personaggi.
Giardini della Biennale, ore 10.00 -18.00: “Favole e pensieri” – 3° Carnevale dei ragazzi, La Biennale di Venezia. Ingresso e attività gratuite, laboratori e atelier creativi.
Campo San Giacomo dallʼOrio, ore 10.00 – 19.00: Il teatro della dolcezza – musica, sapori e cioccolato. Un mondo che vi accoglierà con le dolci note musicali del contrabbasso di Irene Fornasa e dove si potrà acquistare e gustare le delizie di frutta al cioccolato, mele caramellate e tante altre prelibatezze. Tutti i giorni da sabato 11 a martedì 21 febbraio.
Piazzetta San Marco, dalle ore 11.00: La fontana del vino. Degustazione dei migliori vini veneti in Piazzetta. In collaborazione con Enoteca Veneta.
Campo San Giacomo dallʼOrio, ore 16.00: Esibizione del Gruppo Nobiltà Sabauda, in costumi storici del 1700 e 1800, in una festa di danze, canto e recitazione.
Campo Santa Margherita, dalle 15.00 alle 17.00: Unʼaltalena in ogni campo – Festa di Carnevale “La musica è di tutti”. Si tratta di una grande sfida tra squadre di bambini che si confrontano e si scontrano al ritmo di musica e a passo di danza.
Campo Bella Vienna, dalle ore 19.00: Carnevale Rialto 2012. Grand Opening del Carnevale di Rialto e Campo Bella Vienna con il dj set.
Caʼ Vendramin Calergi, Casinoʼ di Venezia, dalle 20.45: Casinò Burlesque 2012 – Il dinner show ufficiale del Carnevale di Venezia 2012. Una serata allʼinsegna del burlesque e della raffinatezza, in una location esclusiva, con la presenza di artiste di livello internazionale che si esibiranno sui palchi del Piano Nobile del Casinò di Venezia; il tutto accompagnato da un menù esclusivo appositamente studiato dal ristorante di Caʼ Vendramin Calergi. Nel giardino del Palazzo, inoltre, per lʼafter dinner, cʼè la nuovissima “Capsula”, esclusiva location di 300mq, che ospiterà aperitivi e feste mondane.
Venezia Terminal Passeggeri, dalle ore 22.00: Doc 107 Flower Pacha dj Set. Il party più ambito di Ibiza, che si tiene ogni mese nella prestigiosa discoteca Pacha,  richiamando sullʼ isola numerosi vip per i quali il party è diventato un must da non perdere. E’ il revival per eccellenza, con le forme, i colori i profumi e la musica deli anni ’60 ’70 selezionata da Piti, Dj di fama Internazionale.
Stazione Marittima di San Basilio, dalle ore 23.00: Carnevale Venezia 2012 dance – Jamaican Carnival. Serata dance per tutti i gusti.
Caʼ Pesaro – Fondazione Musei Civici di Venezia, ore 10.00: “Dietro le mostre”- Gennaro Favai. La riscoperta di un autore. Il paesaggio come emblema del secondo dopoguerra. Una retrospettiva che si propone di riscoprire, ripercorrere e documentare, lʼitinerario creativo di Gennaro Favai, artista simbolista veneziano.
Teatro La Fenice, Sale Apollinee, ore 15.30: Festival di Musica balcanica Dimitrie Cantemir – Concerto dell’Ensemble Marâghî.
Collezione Peggy Guggenheim, ore 15.30: Le Avanguardie da Picasso a Pollock. Una mostra che offre l’occasione di incontrare i grandi maestri delle avanguardie storiche, da Picasso a Pollock.
Palazzo Albrizzi, ore 17.30:  Mostra Ruoli segreti, ruoli proibiti. Inaugurazione della mostra internazionale di fotografia e rassegna video.

Domenica 12 Febbraio
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 11.00: Le Rievocazioni storiche. Il Gran Teatro si anima con sfilate di gruppi in costume: gruppi e artisti che si esibiranno con i loro numeri.
Partenza dalla biglietteria di Piazza San Marco: “A Venezia, la vita è un teatro” – il nuovo spettacolo del Carnevale 2012. Uno spettacolo teatrale itinerante per calli e campi, a cura di Alberto Toso Fei e con la compagnia Pantakin di Venezia.
Gran Teatro di Piazza San Marco, ore 12.00: Il Volo dellʼAngelo. Il “Volo dellʼangelo”, tradizionale reminescenza dell’omaggio portato al Doge, propone l’emozionante e seguitissimo volo di un ospite segreto della città di Venezia, dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. Accompagna lʼevento il Corteo Storico del Doge e i gruppi mascherati in costume. A seguire, e fino alle 15.30 circa, gran kermesse di gruppi in costume, con danze, numeri spettacolari e tanto altro.
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 16.00 alle 18.00: Concorso per la maschera più bella 2012 – Contest quotidiano. Allʼinterno del contest, interventi di artisti di strada, musicisti, gruppi tradizionali di danza e maschere originali.
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 19.00: La Notte dellʼAngelo. Grande Festa in piazza per celebrare l’evento più importante del Carnevale, il Volo dell’Angelo. Dopo il dj set per lʼhappy hoour, ad aprire la serata “La notte dell’Angelo”, il raffinato e sognante spettacolo di circo-teatro “Dreaming” della compagnia Teatro Lunatico. Nel candido giorno dellʼangelo, il Festival del Carnevale vuole rendere omaggio alla purezza della madrina del festival con una raffinata serata allʼinsegna del jazz: la Lucio Paggiaro Jazz Orchestra, con gli special guest star Beatrice Carbone e Robert Bonisolo, ripercorre la storia del jazz a ritroso.
Stazione Venezia Santa Lucia, ore 9.50: Lʼarrivo del treno a vapore. Un antico treno a vapore arriva alla stazione di Venezia, portando passeggeri in costume, allegria e colori.
Campo San Giacomo dallʼOrio, ore 10.00 – 19.00: Il teatro della dolcezza – musica, sapori e cioccolato. Dolci e musica in Campo.
Casa di Corto Maltese, ore 10.00 – 18.00: La Casa di Corto. Uno spazio dedicato a Corto Maltese e al suo autore Hugo Pratt, con laboratori, workshop e attività di co-working.
Palazzetto Bru Zane, 11.30 e 16.30: Carnevale a Palazzetto Bru Zane. In occasione del Carnevale 2012 Il Palazzetto sarà eccezionalmente aperto al pubblico con visite guidate.
Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, ore 17.30: Rassegna musicale del Carnevale – Concerto con le Orchestre dei Conservatori di Venezia e di Castelfranco. Unʼoccasione importante per una serata di musica di qualità, per una visita a Palazzo Pisani accompagnata dallʼaperitivo di specialità veneziane.

Sabato 18 Febbraio
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00: Concorso per la maschera più bella 2012 – Semi-finale del Gran Concorso. I concorrenti sfilano sul palco per guadagnarsi un posto dʼonore in passerella nella grande finale del concorso di domenica 19. Artisti, danze e gruppi in maschera si alternano sul palco assieme ai concorrenti: “Leo Kondakov Puppets Show, “Asante Kenya Acrobats”, gli “Strange Comedy”, i “Djembappel” e Francesco Giorda. Nel pomeriggio, una splendida sfilata di preziosi kimono giapponesi.
Partenza dalla biglietteria di Piazza San Marco: “A Venezia, la vita è un teatro” – il nuovo spettacolo del Carnevale 2012.
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 19.00 alle 23.00: Gran Ballo di Carnevale. Una notte di musica che diventa anche un viaggio in un ambiente dello spettacolo del passato, con lo spettacolo Harlem Nocturne Revue che ricrea la magica atmosfera del proibizionismo statunitense, con costumi originali degli anni ʼ30, tra ballerine di charleston, Lindy Hop, tip-tap ed il concerto dal vivo di una straordinaria band hot-jazz, The Chicago Stompers.
Campo San Polo, dalle 11.00 alle 23.00: Il pattinaggio sul ghiaccio.
Campo San Polo, ore 10.30 – 18.30: Il teatro della luce e del riciclo di Ecolamp torna a Campo San Polo per divertire e sensibilizzare tutti i bimbi al rispetto dellʼambiente con animazioni, comicità e improbabili personaggi.
Corteo delle Nazioni in onore del Corpo Consolare di Venezia, ore 15.00: Corteo di gondole con partenza da San Marco (Caʼ Giustinian) a Hotel Caʼ Sagredo (Canal Grande); a seguire concerto di musica barocca nello splendido salone della Musica.
Campo SantʼAgnese, dalle ore 15.00: Carnevalanga 2.0 – Carne Ska. Il festival dei giovani del Carnevale di Venezia, con attività per i ragazzi e i bimbi al pomeriggio e concerti a tema alla sera. Dalle ore 20.00, Carne- Ska con la fanfara balkan “Orto Sociale”, seguito dal concerto dei Bakaro Tour.
Campo San Giacomo dallʼOrio, ore 16.00 e ore 19.00: Canti e danze popolari con i gruppi “Fiori de Suca” e “I Toca Mi”.
Campo Bella Vienna, ore 20.00-24.00: Carnevale Rialto 2012 – Dj set Balearic & Usefull con Bacc, Dimo, Molina, Lanfree e Vistosi
Teatro La Fenice, dalle ore 20.30: “Gran Ballo della Cavalchina”. Una tradizione veneziana del XVIII e XIX secolo ripresa con grande successo dal 2007, una festa privata elegante e spettacolare. Artisti dʼeccezione che si alterneranno sul palcoscenico per dar vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.
Caʼ Vendramin Calergi, Casinoʼ di Venezia, dalle 20.45: Casinò Burlesque 2012 – Il dinner show ufficiale del Carnevale di Venezia 2012. Una indimenticabile serata allʼinsegna del burlesque e della raffinatezza.
Venezia Terminal Passeggeri, dalle ore 22.00: Doc 107 Dj set con Marco Carola, Giuliano Veronese e Marka T.
Stazione Marittima San Basilio, dalle ore 23.00: Carnevale Venezia 2012 dance – Pop Corn Night, Wah Wah Night e Ragazzi del Tunnel. Serate dance per tutti i gusti.
Archivio di Stato di Venezia, ore 10.00 – 14.30: “Serenissimi teatri”. Straordinaria mostra documentaria con documentazione originale legata all’attività teatrale a Venezia tra legislazione e spettacolo.
Casa di Corto Maltese, ore 10.00 – 18.00: La Casa di Corto. Uno spazio dedicato a Corto Maltese e al suo autore Hugo Pratt, con laboratori, workshop e attività di co-working.
Palazzetto Bru Zane, 11.30 – 12.30: Carnevale a Palazzetto Bru Zane.
Archivio di Stato di Venezia, ore 12.00: Visite guidate ai depositi monumentali.
Museo Fondazione Querini Stampalia, ore 15.00: Il Carnevale di Venezia nei dipinti di Gabriel Belli e Pietro Longhi”.
Collezione Peggy Guggenheim, dalle ore 15.30: Carnevale 2012 alla Peggy Guggenheim Collection- “Mostra Le Avanguardie da Picasso a Pollock”.
Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, ore 17.30: Rassegna musicale del Carnevale – “Una Mascherata tra ʻ700 e ʻ900”.
Caʼ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano, ore 18.00: “Le donne poco fragili di Shakespeare”, visita drammatizzata.
Teatrino Groggia, ore 18.00 / 20.30: Rassegna cinematografica del Carnevale 2012 “Il lungo viaggio delle maschere tra strada, piazza, circo e schermi cinematografici e televisivi”.

Domenica 19 Febbraio
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 11.00 alle 13.00: Concorso per la maschera più bella 2012 – Semi-finale del Gran Concorso. I concorrenti sfilano sul palco per guadagnarsi un posto dʼonore in passerella nella grande finale del concorso di domenica 19. Artisti, danze e gruppi in maschera si alternano sul palco assieme ai concorrenti: la “Compagnia Michael Trautman, “Les Crackes”, “I circondati”, lʼAssociazione Aidoru” e Francesco Giorda.
Partenza dalla biglietteria di Piazza San Marco: “A Venezia, la vita è un teatro” – il nuovo spettacolo del Carnevale 2012. Uno spettacolo teatrale itinerante per calli e campi, a cura di Alberto Toso Fei e con la compagnia Pantakin di Venezia.
Gran Teatro di Piazza San Marco, ore 12.00: Uno spettacolare svolo. Per l’edizione del Carnevale 2012, lo spettacolo del volo o meglio, dello svolo, si moltiplica, regalando nuove emozioni al pubblico del Gran Teatro.
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 14.30: Finale del Concorso della Maschera più bella 2012. Il momento in cui tutti i finalisti del concorso possono sfilare per aggiudicarsi i favori della giuria e del pubblico. La finale decreta i vincitori del Gran Concorso, eletti da una giuria di esperti del settore. Allʼinterno del concorso, esibizioni degli artisti ospiti del Gran Teatro.
Gran Teatro di Piazza San Marco, dalle ore 19.00 alle 23.00: Gran Concerto di Carnevale – Tim Burton Show con la Spleen Orchestra. Un circo freak allʼinsegna dellʼimmaginario Timburtonesco. Atmosfere gotico-fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo.
Campo San Polo, dalle 11.00 alle 21.00: Il pattinaggio sul ghiaccio
Campo San Polo, ore 10.30 – 18.30: Il teatro della luce e del riciclo di Ecolamp.
Giardini della Biennale, ore 10.00 -18.00: “Favole e pensieri” – 3° Carnevale dei ragazzi, La Biennale di Venezia.
Campo San Giacomo dallʼOrio, ore 10.00 – 19.00: Il teatro della dolcezza – musica, sapori e cioccolato.
Piazzetta San Marco, dalle ore 11.00: La fontana del vino.
Campo San Giacomo dallʼOrio, ore 12.00: Giochi per bambini con premi.
Campo SantʼAgnese, dalle ore 15.00: Carnevalanga 2.0 – Carne Indie
Campo Bella Vienna, ore 20.00-23.00: Carnevale Rialto 2012 -Musica live con i Pitura Stail. A seguire, dj set balkan beat con dj Bacc.
Caʼ Vendramin Calergi, Casinoʼ di Venezia, dalle 20.45: Casinò burlesque 2012 – Il dinner show ufficiale del Carnevale di Venezia 2012
Stazione Marittima di San Basilio, dalle ore 23.00: Carnevale Venezia 2012 dance – Vinile in Carnevale Anni ʼ90. Serate dance per tutti i gusti.
Casa di Corto Maltese, ore 10.00 – 18.00: La Casa di Corto.
Palazzetto Bru Zane, 11.30 – 12.30: Carnevale a Palazzetto Bru Zane
Museo Fondazione Querini Stampalia, ore 15.00: Il Carnevale di Venezia nei dipinti di Gabriel Belli e Pietro Longhi: una visita guidata rigorosamente in maschera, al Museo, alla scoperta dei suoi tesori.
Collezione Peggy Guggenheim, dalle ore 15.30: Carnevale 2012 alla Peggy Guggenheim Collection- “Mostra Le Avanguardie da Picasso a Pollock”
Caʼ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano, ore 18.00: “Le donne poco fragili di Shakespeare”, visita drammatizzata.
Telecom Italia Future Centre, ore 18.00: Venethéa – Appunti per un viaggio nel tempo della mitologia.

Numerosi anche gli eventi collaterali del Carnevale di Venezia, che impegnano e colorano città limitrofe quali Mestre Carpenedo, Murano, Burano, Chirignano, Zelarino, Favaro Veneto e molte altre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento