venerdì 08 luglio, 2011

Sempre più giovani ricorrono alla chirurgia plastica, la moda del regalo di maturità


Da poco i giovani al traguardo del liceo hanno finito i loro esami di maturità, allora per la promozione cosa regalare? I genitori ascoltano la volontà dei figli e regalano sempre di più qualche ritocchino dal chirurgo estetico.  Gli italiani amano la chirurgia estetica, è un fatto assodato da una sempre costante crescita di interventi effettuati anno […]



Da poco i giovani al traguardo del liceo hanno finito i loro esami di maturità, allora per la promozione cosa regalare? I genitori ascoltano la volontà dei figli e regalano sempre di più qualche ritocchino dal chirurgo estetico.  Gli italiani amano la chirurgia estetica, è un fatto assodato da una sempre costante crescita di interventi effettuati anno dopo anno: naso, i denti, il seno e i glutei.
Aumenta, forse un po’ troppo, la chirurgia tra i giovani spesso spinti dall’insicurezza, specialmente in questo periodo dell’anno, che coincide con gli esami di maturità.

Se un tempo infatti i maturandi chiedevano ai propri genitori un viaggio o un telefonino come regalo, oggi sono le operazioni di chirurgia estetica ad andare per la maggiore. Le ragazze scelgono di intervenire sul seno, con una mastoplastica additiva o di sottoporsi a liposuzione.

È Pietro Lorenzetti, direttore scientifico dell’Istituto Villa Borghese a Roma, a descrivere questo fenomeno in un intervista all’Asca.

Come comportarsi? “Io rimando tutti a settembre”, ironizza l’esperto, “qualche mese di riflessione dopo una visita in cui spiego eventuali rischi e illustro le procedure, non possono far male, so per esperienza che alcuni bisogni dei giovanissimi scompaiono velocemente come sono apparsi e qualche mese dopo catalizzano l’attenzione su un nuovo modello di cellulare o su un viaggio con le amiche”.

“Nessun intervento con protesi può considerarsi eterno, andrà ripetuto dopo 10-20 anni”, conclude Lorenzetti, “i ragazzi prendono la cosa con superficialità mentre mi appello al buon senso dei genitori”.


Articoli correlati


Salute: linea a rischio con le Festività Natalizie si rischiano fino a 3kg in più
Salute e dieta, Speciale Natale
Tendenze Capelli 2018-19 taglio e colore il castano è il re dell’inverno
Bellezza donna
Come proteggere il viso dal freddo con la crema giusta
Bellezza donna
Beauty routine d’estate come restare belle e in forma?
Bellezza donna
Come prolungare facilmente l’abbronzatura d’estate?
Bellezza donna
Rihanna a Milano per il lancio della sua linea di bellezza Fenty Beauty by Rihanna
Bellezza donna