Forma fisica e chiacchiere sul peso: Kellogg presenta il suo studio sulle “fat talks”


Kellogg
ha recentemente presentato uno studio sulla forma fisica e sul pensiero ad essa relativo delle donne europee, attraverso dei sondaggi che hanno rivelato qualche sorpresa. Le donne italiane dedicano moltissimo tempo alla loro forma fisica: 7 su 10 (69%) sono critiche nei confronti della propria forma fisica e oltre il 60% dichiara di far esercizio fisico e di aver cambiato le proprie abitudini alimentari.

La forma fisica è quindi un argomento centrale e spesso spinoso per la maggior parte delle donne: ne parlano quattro italiane su cinque, con le amiche o con il partner. Dopo se stesse, le donne considerano proprio il compagno come la fonte più critica sulla forma fisica e sul peso.
Le “Fat Talks“, le chiacchiere sulla forma fisica, sono un argomento che viene spesso ingigantito dai social media: una donna su due concorda sul fatto che la gente si nasconda dietro al velo dei social media per attaccare l’aspetto degli altri, il 41% di queste è convinto che siano proprio i social media ad dare vasta eco e incoraggiare le Fat Talks, alimentando notevolmente le insicurezze sul proprio corpo.

Italia vs Europa: un confronto con gli altri Paesi
Dal confronto dei dati italiani con i risultati europei emerge un ritratto delle donne italiane come quelle maggiormente critiche nei confronti della propria forma fisica (69% delle italiane vs 62% del resto d’Europa) e quelle che intraprendono più iniziative per gestirla (90% delle italiane vs 80% del resto d’Europa). Sono anche le più soddisfatte dei risultati raggiunti (58% delle italiane vs 50% del resto d’Europa).

Il Positivity Plan di Kellogg’s Special K
Per bandire una volta per tutte le conversazioni critiche sulla forma fisica e sul peso e per ritrovare ottimismo e positività nella vita di tutti i giorni, Special K ha commissionato a Miriam Akhatar – positivity coach manager del Center for Applied Positive Psychology – un piano con dieci consigli per star bene ed essere felici, liberando la nostra mente da ogni forma di negatività: eccoli di seguito elencati.

1. Allena la mente: la mente a volte può seguire una distorsione negativa, per questo è fondamentale concentrarsi sugli aspetti positivi, come avere un grande senso dell’umorismo e un bel sorriso. Questi ti aiuteranno a raggiungere ogni giorno il successo.

2. Sii gentile: quando sei gentile con qualcuno, crei un flusso di energia positiva sia per le persone con cui sei gentile che per te stessa.

3. Sii ottimista: riconosci che le difficoltà non sono eterne, ma solo temporanee. Pensare in questo modo ti aiuterà a costruire uno stato d’animo maggiormente positivo.

4. Pensa ai piccoli risultati: acquisisci fiducia in te stessa ponendoti piccoli obiettivi e riconoscendo ogni piccolo successo.

5. Persegui i tuoi obiettivi di vita: guarda avanti e fai progetti. Seguire i tuoi obiettivi di vita ti darà un grande senso di soddisfazione e aumenterà la tua positività.

6. Guarda tutto in prospettiva: pensa alla vita in maniera più flessibile. Semplici convinzioni negative possono trasformarsi in problemi, per questo fai del tuo meglio per metterli in prospettiva, pensando a come poter agire.

7. Ama l’amore: l’amore è l’emozione positiva per eccellenza. Per far crescerlo occorre avere per ogni pensiero negativo almeno 5 emozioni positive. Accresci il tuo benessere anche nella vita sociale, questo ti aiuterà ad acquisire maggiore affermazione nella vita.

8. Adotta la terapia del “grazie”: al termine di ogni giorno, dedica del tempo per pensare a cosa è andato bene, cosa c’è stato di positivo nella tua vita e per cosa puoi essere riconoscente.

9. Non dimenticare il “fattore” divertimento: fai ciò che ti piace. Il divertimento, le cose piacevoli e salutari nella vita, massimizzano la gioia nella tua macchina di positività.

10. Fallo per te: avere motivazioni positive per il successo, massimizza le tue possibilità di raggiungerlo. Avere una propria motivazione nel fare qualcosa ha più valore del fare qualcosa per una motivazione esterna.

E voi cosa ne pensate di questi dieci punti? Siete attenti alla vostra forma fisica o tendete
a farne una vera ossessione?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento