Sport

Lindsey Vonn vince il downhill a St. Moritz ed entra nella storia dello sci alpino

Lindsey Vonn ha vinto la prova di downhill a St. Moritz, in Svizzera, valida per la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, con il tempo di 1:29.63. A 41 anni, l’americana è diventata la sciatrice più anziana a conquistare una vittoria nella storia della competizione.

La campionessa ha preceduto l’austriaca Magdalena Egger, seconda classificata, di quasi un secondo. Il terzo posto è andato all’altra austriaca Mirjam Puchner, con 1:30.79. L’italiana Sofia Goggia ha chiuso al quarto posto, dopo essersi ripresa da una partenza non ideale.

Lindsey Vonn raggiunge l’83ª vittoria in Coppa del Mondo

Con il successo di St. Moritz, Lindsey Vonn ha raggiunto la 83ª vittoria della carriera, totalizzando 139 podi e 218 piazzamenti tra le prime dieci nell’arco di 20 stagioni di Coppa del Mondo.

Dopo la gara, l’americana ha festeggiato il risultato e ha dichiarato di aver ritrovato fiducia nella propria velocità, un aspetto che stava ancora cercando di confermare in allenamento.

Tra le italiane, Laura Pirovano ha chiuso all’ottavo posto, mentre Nicol Delago è arrivata 12ª. Roberta Melesi ha conquistato punti concludendo in 25ª posizione. 

Nadia Delago, Elena Curtoni e Vicky Bernardi sono rimaste fuori dalla top 30. Sara Thaler e Sara Allemand sono cadute durante la discesa.

Sofia Goggia e il legame con St. Moritz

Sofia Goggia è tornata in pista a St. Moritz con il pettorale numero 15 e ha sottolineato il suo forte legame con la pista di Corviglia, dove ha già vinto tre volte tra downhill e super-G. 

La località ospita due prove di downhill e una di super-G in questa tappa della Coppa del Mondo.

Nonostante le assenze di Lara Gut-Behrami e Federica Brignone, la tappa svizzera mantiene un livello tecnico elevato e si conferma come una delle più impegnative del calendario dello sci alpino femminile.

Published by
leichic-it