I The Game Awards 2025 si sono svolti a Los Angeles e hanno premiato i principali protagonisti dell’industria dei videogiochi degli ultimi 12 mesi. La cerimonia ha presentato annunci e trailer, mantenendo però il focus sulla celebrazione dei migliori giochi dell’anno.
Oltre al titolo di GOTY, Clair Obscur: Expedition 33 ha vinto Miglior Direzione di Gioco, Miglior Narrazione, Miglior Direzione Artistica, Miglior GDR, Miglior Colonna Sonora e Musica, Miglior Interpretazione, Miglior Gioco Indipendente e Miglior Gioco Indie di Debutto, per un totale di nove premi.
Gli altri candidati al Gioco dell’Anno hanno ottenuto vittorie isolate. Hollow Knight: Silksong ha vinto come Miglior Gioco d’Azione/Avventura, Hades II come Miglior Gioco d’Azione e Donkey Kong Bananza come Miglior Gioco per la Famiglia. Kingdom Come: Deliverance II e Death Stranding 2: On the Beach non hanno ricevuto riconoscimenti.
Il premio di Gioco Più Atteso è andato a Grand Theft Auto VI. Battlefield 6 ha vinto come Miglior Design Audio, mentre DOOM: The Dark Ages è stato premiato per Innovazione nell’Accessibilità.
No Man’s Sky ha vinto come Miglior Gioco in Evoluzione, mentre Baldur’s Gate 3 ha ricevuto il premio di Miglior Supporto alla Community.
Tra gli altri vincitori figurano Umamusume:
Nel panorama competitivo, Counter-Strike 2 è stato eletto Miglior Gioco di eSports, la Team Vitality ha vinto come Miglior Squadra di eSports e Chovy (Jeong Ji-hoon) è stato scelto come Miglior Atleta di eSports. MoistCr1TiKaL ha ricevuto il premio di Creatore di Contenuti dell’Anno.
Con la conclusione dei The Game Awards 2025, l’industria ora guarda al 2026, anno segnato dalle grandi aspettative intorno a Grand Theft Auto VI, eletto il gioco più atteso della premiazione.