Union Jack, la tendenza dei grandi brand per celebrare l’Inghilterra


Gli Europei di calcio si fanno sempre più imminenti, le Olimpiadi quest’anno si terranno a Londra e si sono appena conclusi i festeggiamenti per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II. Sembra quindi che il sentimento patriottico degli inglesi, quest’anno più che mai, si faccia sentire. Anche la moda ha quindi deciso di rispondere a questa esigenza di patriottismo creando esclusivi capi ed accessori caratterizzati per la riproduzione della Union Jack, la celebre bandiera inglese. Brand quali Jimmy Choo, Swarovski, Converse, Alexander McQueen, Accessorize, Alberto Guardiani e Chanel, infatti, hanno incluso nella loro collezione dei capi dove la Union Jack è la grande protagonista.

Jimmy Choo, in particolare, ha deciso di porsi in linea con il mood degli inglesi realizzando un’intera linea con la fantasia della bandiera inglese. La collezione si compone infatti di una pochette in ecopelle con tracolla dorata, una tote bag grande in denim stampato con in coordinato il portafoglio realizzato nello stesso materiale e nella stessa fantasia. Immancabile anche la scarpa slip on caratterizzata da borchie e da stampa Union Jack. La collezione si completa poi con un paio di occhiali di ispirazione anni ’80 con stanghette stampate. Non mancano anche accessori in tinta unita realizzati nei colori della bandiera inglese.

Anche i gioielli in stile british non mancheranno per la prossima stagione. Swarovski, infatti, per le Olimpiadi di Londra, ha realizzato una capsule collection che, ispirandosi sia ai giochi che allo stile inglese, si compone di luccicanti e divertenti accessori. Pendenti e charms che rimandano allo stile ed ai simboli dell’Inghilterra: Charm London, un ciondolo realizzato in metallo rodiato e cristalli, disponibile al prezzo di 56 euro; Charm UK Power Bag, un ciondolo sempre in metallo rodiato e cristalli, disponibile al prezzo di 5o euro; Collana con ciondolo che raffigura l’iconico poliziotto londinese, prezzo 212 euro.

Anche Converse non poteva non omaggiare la Union Jack, che è infatti protagonista di una mini collezione formata da tre versioni in canvas e felpa Chuck (versione Hi Top,  Oxford e MD). Questi modelli assumono, grazie a particolari trattamenti, un aspetto dal sapere vintage, una delle grandi tendenze anche per il prossimo autunno/inverno.

Alexander McQueen è forse il brand che, dalle nozze reali di William e Kate, si è dimostrato più in linea con la classe e lo stile reale. Il connubio tra Sarah Burton e Kate Middleton, infatti, si dimostra ogni giorno più riuscito; infatti, in occasione della regata dedicata alla Regina Elisabetta II la bella Kate ha indossato un belissimo abito rosso disegnato proprio dalla stilista più amata d’Inghilterra. Per questo motivo, all’interno della collezione della maison non mancano le iconiche clutch con teschio e Union Jack che, ora più che mai, si dimostrano assolutamente attuali ed adatte allo spirito british che aleggia in tutto il mondo della moda. Prezzo: 960 euro.

Ma se non volete spendere una fortuna per avere una borsa Union Jack potete affidarvi ad Accessorize, uno dei brand leader nel settore dell’accessorio low cost, che presenta una magnifica clutch totalmente ricoperta di paillettes che, con le loro differenti colorazioni, vanno a formare la bandiera inglese. Un vero gioiello per impreziosire il vostro look. Prezzo 46 euro.

Anche Alberto Guardiani celebra il ricco 2012 londinese con una Toki in Limited Edition. Si tratta della sneaker dipinta a mano che celebra la capitale britannica, un’esclusiva rivisitazione di uno dei suoi modelli storici. La Toki London 2012 è, infatti, la grande protagonista della collezione Guardiani Sport PE 12: riprende la caratteristica silhouette che ne ha decretato il successo negli anni, ma si rinnova grazie ad inediti particolari, a partire dal pellame, un morbido vitello bianco con inserti in camoscio. Prezzo: 215 euro.

Ma i colori della Union Jack non sono solamente da utilizzare in vestiti ed accessori, provateli anche sulla vostra pelle. Chanel, infatti, qualche anno fa ha proposto la collezione in edizione limitata Union Jack Make Up. Una mini linea composta da una palette multiuso, smalto e rossetto. La maison deciderà di riproporre la collezione per la prossima stagione dove sembra proprio che la Union Jack debba essere la grande protagonista?

E voi, avete già comprato qualche capo con la stampa Union Jack?

Photo| Google Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento