Il discorso di Matteo Renzi ospite al serale di Amici 12: “Non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento”

La prima puntata del serale di Amici di Maria De Filippi ha visto, tra i protagonisti, un ospite insolito nella storia dei Talent Show del nostro Paese: un politico. Matteo Renzi, attuale Sindaco di Firenze, ha parlato ai giovani, ai concorrenti di Amici e a tutto il pubblico a casa. Il suo discorso di 5 minuti è girato intorno, soprattutto, a un grandissimo tema, importantissimo in questo periodo nel quale l’Italia sembra in uno stato di confusione, nessuno sa dove guardare, cosa fare, con chi schierarsi. Ecco che Renzi, così, è entrato in studio parlando di speranza, invitando i giovani a non smettere di combattere per i propri sogni. Immancabili anche le frecciatine verso gli altri politici che hanno tanto criticato la sua partecipazione ad Amici. Ecco il discorso di Matteo Renzi ospite ad Amici:

“È molto difficile oggi parlare di speranza. E soprattutto io vorrei dirvi, da parte di un Sindaco, di uno che fa politica, che noi ci aspettiamo da voi che ci diate una mano a costruire questa speranza. Non è vero che va tutto male! Sì è vero: crisi, problemi e tutto quello che volete. Però nella vostra sfida di oggi, nella vostra sfida che vi ha portato fino a qui, nella sfida che porterà qualcuno a vincere.. ma, diciamo la verità, anche qualcuno a non farcela. Uno vincerà, due già stasera ci lasceranno, se ne andranno. Beh, c’è un sentimento bello e di speranza che ci si può fare! Quando è uscita la notizia che c’era un politico che andava ad Amici altri politici un po’ meno felici hanno detto: “Ma come si fa ad andare ad un talent show?”. Perdonateli se fanno polemiche sui talent show ma non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento. Noi avremo speranza se nel futuro di questo Paese potremo riuscire a coltivare il vostro sogno.

E se c’è una cosa bella è che noi, da voi, ci aspettiamo di non fare come è stato fatto fino a oggi che troppo spesso si trovava lavoro non per il talento ma perché si conosceva qualcuno, per le raccomandazioni. Sarà un grandissimo momento quello in cui questo paese sarà fatto da persone che vanno avanti con la forza del proprio sudore anche sbattendo contro qualche porta. Può succedere, a me è capitato di perdere, può essere anche bello. Mica tanto, ma puoi trovare la grinta per ripartire. Sarà un Paese bellissimo quello nel quale smetteremo di guardare soltanto con il torcicollo. Non la voglio fare lunga, è il momento vostro e il momento della gara, però fatemi dire l’ultima cosa, ve la dico con il cuore!

Non so come questo bellissimo Paese che è l’Italia immaginerà il proprio domani, ma quando penso alla mia città, Firenze, penso a un personaggio: ce ne sono tanti, divertenti a Firenze, alcuni sono stati bravi, alcuni non hanno funzionato; c’è anche Pinocchio a Firenze, c’è Dante, c’è Leonardo, insomma i più grandi! Però c’è un personaggio strano che è il Brunelleschi: un personaggio che tutti consideravano mezzo matto perché continuava ad avere il desiderio profondo di costruire una cupola come non l’aveva mai fatta nessuno. Era convinto che potesse stare in piedi. I fiorentini lo guardavano con la faccia un po’ schifata e gli dicevano “guarda che tanto non starà in piedi”. Ma Brunelleschi ha avuto il coraggio di insistere, di crederci. A me piace l’idea che per voi ragazzi che siete arrivati qui non semplicemente perché siete bravi ma perché avete fatto fatica, perché il talento è anche fatica non è soltanto avere una possibilità, è anche mettersi in gioco. Ecco, voi dateci una mano a dimostrare che credendo e insistendo nei propri sogni uno ce la può fare. Lo dovete a quei ragazzi, a quei 3 milioni di persone che il loro sogno lo vedono lontano. Io penso che se tutti insieme riusciremo a dare la dimostrazione che coltivando un sogno uno può raggiungere un obiettivo. Non so, se voi potrete vincere o perdere. Magari perderete una battaglia, però non perderete la faccia, che è la cosa più importante e che è la cosa che vi auguro. In bocca al lupo!”

Cosa ne pensate del discorso di Matteo Renzi ad Amici? Diteci il vostro parere!

Photo| Google Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento