Festival del cinema di Cannes, Naomi Campbell per le vittime del terremoto in Giappone


La top model e ambasciatrice benefica Naomi Campbell in collaborazione con il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani annunciano Fashion For Relief™ Japan Appeal 2011 in programma il 16 maggio a Cannes. L’evento di charity che dal 2005 vede il mondo della moda, del design e dell’arte impegnato a raccogliere fondi per far fronte alle più grandi emergenze a livello globale, ha quest’anno coinvolto Vogue Italia e Condé Nast, e devolverà l’intero ricavato alle vittime del terremoto in Giappone. 
In particolare, i fondi raccolti saranno destinati ad aiutare le comunità rurali più povere del Paese attraverso l’opera della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa Internazionale.
 
Fashion For Relief™ Japan Appeal si terrà nel contesto del Festival di Cannes, nello storico Forville Market, e avrà come tema il Red Carpet.  La serata – un grande evento dedicato alla moda, alla presenza di VIP e celebrities – prevede, oltre a un’imperdibile sfilata, un’asta di oggetti d’arte contemporanea presentata da importanti artisti internazionali e un’asta online, dove i partecipanti potranno aggiudicarsi capi e accessori realmente utilizzati dai VIP per sfilare sul tappeto rosso o comunque ispirati al Red Carpet.

“La catastrofe che si è abbattuta sul Giappone è un evento che mi ha colpita profondamente. E’ difficile anche soltanto iniziare a comprendere  le enormi sofferenze che la popolazione è costretta ad affrontare” dice Naomi Campbell “Mi sono sentita profondamente coinvolta e ho voluto fare tutto ciò che mi è possibile per aiutare le vittime giapponesi. Spero che il ricavato di Fashion for Relief possa aiutare concretamente i più bisognosi”.
 
“Vogliamo dare un segnale forte nel sostenere il popolo giapponese in un momento così drammatico” aggiunge Franca Sozzani “È importante ricordare in questa occasione anche l’enorme contributo che il Giappone ha sempre dato al mondo della moda e della cultura grazie alle idee rivoluzionarie di stilisti, fotografi registi e scrittori. Vogliamo che tutto questo possa continuare e l’impegno di Fashion for Relief si muove esattamente questa direzione”.
 
La prima edizione di Fashion For Relief™ nel 2005, si è tenuta a New York nel corso della Mercedes-Benz Fashion Week e ha permesso di devolvere un milione di dollari a sostegno delle vittime dell’uragano Katrina. Nel 2010 alcuni eventi speciali sono stati organizzati sui palcoscenici di Londra e New York per raccogliere più di un milione di sterline a favore delle vittime del terremoto di Haiti. Naomi Campbell ha anche lanciato lo scorso anno il NEON charity Gala di Mosca a supporto delle associazioni locali che lavorano con i bambini, mentre altri eventi con il marchio Fashion For Relief™ sono stati organizzati in India e Tanzania.
 
Nel corso degli anni, Fashion For Relief™ si è dimostrato un efficace strumento di raccolta fondi in grado di veicolare al tempo stesso messaggi di grande rilevanza sociale. La collaborazione con Vogue Italia e Condé Nast di quest’anno conferma la missione dell’iniziativa e la capacità di coinvolgere i principali player del mondo della moda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento