Barbanera lancia il concorso “Un anno di felicità”. Racconta i tuoi momenti felici e vinci !


Lo sapevate che Barbanera, il noto almanacco, quest’anno festeggia il suo 250° compleanno ? Un anno importante non solo per questo famoso almanacco ma anche per la cultura italiana. Un compleanno che giunge a due secoli e mezzo dalla prima edizione stampata a Foligno nel 1762. In questa occasione Barbanera prevede anche un concorso fotografico – dal 1° febbraio al 30 aprile 2012 – dedicato al web e ispirato al suo più atteso augurio “un anno di felicità”. Cosa dovete fare ? L’invito è allora a collegarvi al sito www.unannodifelicita.it, creato appositamente per l’occasione, dove trovare il regolamento e le modalità di partecipazione. Qual è il vostro “momento felice” ? Inviate una vostra foto o un vostro video colto nella quotidianità ! Il concorso ha lo scopo di sottolineare quei momenti, farceli rivivere e offrirci la possibilità di condividerli per scoprire che è proprio nelle cose semplici che si nasconde la formula della serenità, del buon vivere.

Barbanera è tradizione, consigli, previsioni, suggerimenti. Come un grande albero ha forti radici che affondano nel suo passato e ogni anno si arricchisce di nuovi rami che si protendono verso il futuro. La sua missione resta quella di essere strumento bene augurante e per i suoi 250 anni si propone di trovare tempi e spaziche permettano ai singoli, come alla comunità, un buon vivere quotidiano.
Gli esperti la chiamano  “resilienza”, ed è uno dei più affascinanti  aspetti della sostenibilità, quello che indica tutti quei saperi, strategie, capacità che permettono di trasformare positivamente situazioni difficili. Barbanera raccoglierà questi fili di resilienza che consentiranno di tracciare la mappa della felicità vera, quotidiana, possibile.

Il concorso prevede ben 12 premi che vi aspettano, di cui il primo è un viaggio di una settimana in Bhutan, il regno della felicità, che ha sostituito al Pil, il Fil, la felicità interna lorda. Ad assegnare i premi sarà un team specializzato di esploratori della felicità, tra cui Sveva Sagramola, Poalo Buroni, Maurizio Pallante. Uno dei dodici premi sarà invece assegnato dal web via Facebook e Google+.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO
Tutti possono partecipare raccontando un momento felice con una foto oppure un breve video, accompagnati da un testo sintetico (max 500 battute). Sul sito www.unannodifelicita.it si troverà il format di partecipazione che permette di caricare con facilità foto, testi, video e i propri dati. Dopo l’iscrizione si riceverà una e-mail di conferma. Si potranno quindi vedere i propri contenuti approvati all’interno del sito. Gli utenti possono votare i loro preferiti tramite il comando Like di Facebook e G+1 di Google Plus.

PERCHÉ PARTECIPARE AL CONCORSO
Partecipando al concorso,oltre alla possibilità di vincere premi importanti, che non sono oggetti ma esperienze –un viaggio, un corso di cucina, o di giardinaggio-si contribuisce a tracciare la mappa della felicità quotidiana delle persone. La felicità che deriva dalle buone abitudini, dal saper fare, dai sentimenti positivi, dalla solidarietà, dall’amicizia.  Con i momenti di gioia dei partecipanti al concorso Barbanera traccerà una mappa della felicità possibile. Sarà aperto un dibattito e un archivio Barbanera della felicità disponibile a tutti.

SCADENZA DEL CONCORSO
I materiali dovranno pervenire entro il 30 aprile 2012; la giuria si riunirà il 10 maggio 2012 e i i vincitori saranno contattati entro il 20 maggio 2012.

Ma non è tutto qui. I metraili ricevuti, tutti, saranno interpretati dall’antropologi Franco La Cecla, che li utilizzerà per tracciare la mappa dell’Italia felice. Sarà lui a scattare la sua “fotografia” da cui prenderà avvio un dibattito che si concluderà in un convegno nel maggio 2012 a Milano, a cui tutti sono invitati.

E allora invitate i vostri amici a partecipare !

Visitate  il sito del concorso www.unannodifelicita.it o la pagina
Facebook http://www.facebook.com/UnAnnodiFelicita per conoscere il regolamento dell’iniziativa.

Almanacco Barbanera
www.unannodifelicita.it
http://www.facebook.com/UnAnnodiFelicita
http://www.twitter.com/AnnoDiFelicita

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento