Miss Italia, Stefania Bivone affronta la prima prova di maturità


Oggi sono partiti gli esami di maturità e anche Stefania Bivone, Miss Italia, questa mnattina ha dovuto affrontare la prima prova. Tra il ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualità, ecc.) c’erano:  Eugenio Montale nella traccia dedicata all’analisi del testo letterario. Ai candidati la proposta di un brano di prosa tratto da “Ammazzare il tempo”. Per quanto riguarda il tema socio-economico, come da pronostici, è la crisi a farla da protagonista. Crisi declinata nell’ambito del mondo giovanile, con i brani di Steve Jobs tra i materiali forniti agli studenti per svolgere il tema. Giovani al centro anche del tema di attualità.

Per il tema artistico-letterario la scelta del ministero dell’Istruzione è caduta sul tema del Labirinto. A disposizione degli studenti, da utilizzare come base per l’articolo di giornale, una serie di documenti di autori e personalità come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco. Per quello scientifico-tecnologico: Hans Jonas e il suo «Principio di responsabilità». Tema storico-politico con focus invece sullo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Per il tema di carattere storico, il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau.

La crisi economica coinvolge soprattutto i giovani! Questo è il tema scelto da Stefania Bivone che dichiara:” La prima prova è andata e le sei ore a nostra disposizione sono volate… Si riparte domani con il test di matematica… tesa? Abbastanza!”.

In bocca al lupo Stefania!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento