lunedì 02 maggio, 2011

Prova costume, ecco i consigli giusti per non sbagliare


Stiamo tremando tutte per questa temuta prova costume e il più delle volte le soluzioni che preferiamo sono affrettate e sbagliate. E’ importante mantenere attiva questa voglia di fisicità tutto l’anno così da non dover correre e trovare rimedi temporanei con risultati molto scarsi. Ma se durante i mesi invernali avete tralasciato questo impegno, forse […]



Stiamo tremando tutte per questa temuta prova costume e il più delle volte le soluzioni che preferiamo sono affrettate e sbagliate. E’ importante mantenere attiva questa voglia di fisicità tutto l’anno così da non dover correre e trovare rimedi temporanei con risultati molto scarsi. Ma se durante i mesi invernali avete tralasciato questo impegno, forse siete ancora in tempo, scegliendo innanzitutto un’attività fisica da praticare senza annoiarvi, fate dei vostri hobby il vostro sport. Ecco alcuni consigli:
–    A livello psicologico: motivarsi, immedesimandosi nella figura dello sportivo. Pensate di aver amato sempre lo sport e parlatene con gli altri. Se pensate di essere un maratoneta sapete che per vincere bisogna allenarsi e quindi per arrivare al vostro obiettivo bisogna crederci e non stare con le mani in mano. Tenete sott’occhio una vostra foto con qualche chilo in più e mettetela vicino alle scarpe da fitness, ogni volta che non avrete alcuna voglia di iniziare l’allenamento potreste sentirvi più motivati. E nello stesso modo guardate una foto di quando eravate più magre, capirete che qualche chilo fa stavate meglio e cercherete di raggiungere quel peso. Sostituite alla bilancia un paio di jeans, se qualche tempo fa vi andavano e ora no, bisogna impegnarsi per poterli riutilizzare, magari utilizzate i vostri preferiti che purtroppo non potete più chiudere e che non vedete l’ora di reindossare.

–   A livello alimentare: non serve togliere completamente dei pasti, questo vi farebbe perdere peso in modo sbagliato e al primo piatto di pasta rimettereste su tutti i chili persi. Non arrivate mai ai pasti principali con lo stomaco vuoto, rischiereste di abbuffarvi, magari a metà mattina e metà pomeriggio fate una merenda sana con frutta o yogurt. Non eliminate completamente i carboidrati, ma non associateli, se avete mangiato la pasta o il riso eliminate patate e pane. Bevete almeno 1,5 litri di acqua durante la giornata e preferitela alle bevande gassate o zuccherate e anche all’alcool che come risaputo fa ingrassare e per noi donnete fa venire la cellulite.

–    A livello fisico: allenatevi quotidianamente, basta anche mezz’ora al giorno. Non esagerate se non siete abituate potreste rischiare di stancarvi e mollare dopo poco, il tutto deve essere graduale.

Potrebbe essere facilmente attuabile tutto ciò, ma mi raccomando non fatevi prendere troppo, non deve diventare un’ossessione la vostra forma fisica anche perché in questo modo sicuramente sbagliereste. Cercate di apprezzarvi sempre e comunque.


Articoli correlati


Come dimagrire con i 5 modi per perdere peso velocemente
Salute e dieta
Salute: linea a rischio con le Festività Natalizie si rischiano fino a 3kg in più
Salute e dieta, Speciale Natale
Dieta come prepararsi a smaltire le calorie e i chili delle feste di Natale
Salute e dieta, Speciale Natale
Pilates ecco come tornare in forma dopo le feste di Natale
Fitness
Tendenze Capelli 2018-19 taglio e colore il castano è il re dell’inverno
Bellezza donna
Pressione alta ecco cosa mangiare e cosa evitare per stare in salute
Moda Donna