La nuova tendenza beauty è il fai-da-te: scoprite qualche facile ricetta per prendervi cura di voi stesse!

faidate
Le donne sono da sempre attente alla bellezza, alla cura della persona e, soprattutto, ai prodotti che si utilizzano. Spesso però, queste creme miracolose, queste maschere che promettono una pelle liscia come una pesca e fresca come se si avessero sempre vent’anni, costano. E non poco. Ecco quindi che inizia a farsi strada una nuova tendenza: quella della bellezza fai-da-te, che ha come filosofia principale quella di utilizzare esclusivamente ingredienti “poveri”, reperibili ovunque, ma ricchi di proprietà benefiche per la nostra pelle.

Niente gel, creme fatte con estratti di strani animali, polveri d’oro o di diamante: basteranno yogurt, miele, zucchero e qualche altro ingrediente per potersi rigenerare! Questi cosmetici naturali non solo aiutano la nostra pelle, ma possono costituire un vero e proprio passatempo, da fare, perché no, anche con le amiche. Senza conservanti o additivi chimici, ecco il maggiore (nonché unico) difetto: la loro conservazione è molto limitata nel tempo, spesso non durano più di un mese.

Ma vediamo ora qualche “ricetta” per nutrire al meglio il nostro corpo!

  • Bagno alla salvia: aggiungendo all’acqua della nostra vasca salvia, timo, rosmarino e lavanda (fatti bollire in precedenza per mezz’oretta), si ottiene un mix efficace per risolvere le contratture e le tensioni muscolari.
  • Idratante per la pelle: prima di fare il bagno, cospargere la pelle di miele liquido (il più indicato è quello d’acacia), amalgamato con un albume montato a neve, insistendo su ginocchia, talloni e gomiti.
  • Maschera nutriente per il viso: schiacciare la polpa di una banana, alla quale si uniranno della panna da cucina e olio di borragine. Per fare una buona maschera rimineralizzante invece, far riposare in acqua delle foglie di prezzemolo; filtrarle e aggiunge dell’argilla bianca e vitamina E. Si lascia in posa per 15 minuti prima di risciacquare.
  • Tonico anti-invecchiamento: aggiungere all’acqua di rosa mezzo cucchiaino di acido ascorbico (vitamina C!); scuotere ed utilizzare mattina e sera. Ha un’azione antiossidante e dura 10 giorni.

Come questi, esistono moltissimi altri rimedi o prodotti che si possono creare in casa: l’importante è che le materie prime siano di ottima qualità, per non danneggiare la nostra pelle!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento