martedì 26 luglio, 2011

Una vacanza o un pranzo bio? Scegliete il maso Gallo Rosso che fa per voi!!!


L’amore per la natura e per i prodotti genuini, che crescono in un ambiente sano, ora viene servito anche a tavola. Nei masi Gallo Rosso, che adottano integralmente la filosofia del benessere nella natura, l’estate 2011 porta un’ulteriore novità: a tavola si mangia bio.  Del resto sedersi a tavola può diventare un’ esperienza unica, se […]



L’amore per la natura e per i prodotti genuini, che crescono in un ambiente sano, ora viene servito anche a tavola. Nei masi Gallo Rosso, che adottano integralmente la filosofia del benessere nella natura, l’estate 2011 porta un’ulteriore novità: a tavola si mangia bio.  Del resto sedersi a tavola può diventare un’ esperienza unica, se si sceglie con cura ciò che si mangia e si beve, lasciandosi trasportare da sapori, gusti e profumi di una cucina che affonda le sue tradizioni in epoche lontane. Ma anche un’ assicurazione sul proprio futuro, se si scelgono prodotti naturali in linea con le esigenze dell’ organismo. Un investimento in termini di salute e di benessere. Gustare le prelibatezze bio nei masi Gallo Rosso è dunque un privilegio degli ospiti. Il luogo per una vacanza in un maso bio dell’ Alto Adige, dove è la natura a fare la differenza: all’ aperto, nel mezzo di un incantevole paesaggio montano, o in casa, nell’ accogliente atmosfera del maso. In uno di questi contesti ogni ingrediente è una dose di salute, ogni sorso d’acqua o di vino è linfa vitale ed ogni respiro d’aria pura è benessere interiore.

Per ottenere il sigillo di qualità bio ogni maso deve, tra l’altro, rispondere ai seguenti requisiti:

– deve essere membro di un’associazione di agricoltori biologici e come tale sottoporsi ad attenti controlli;

– deve essere dotato dei cosiddetti interruttori biologici, per evitare la formazione di campi elettromagnetici;

– deve disporre di fonti di energia alternative e rinnovabili (biogas, energia solare, riscaldamento a legna, con trucioli di legno);

– deve disporre di un orto a coltivazione biologica per gli ospiti;

– deve offrire almeno quattro diversi tipi di frutta e verdura biologica a seconda della stagione, e inoltre tre specialità di propria produzione (marmellata, speck, ecc.);

– deve offrire agli ospiti una “cartella illustrativa” del maso con tutte le dettagliate indicazioni sui prodotti biologici e sui metodi di coltivazione biologica.

Il maso biologico Gallo Rosso Unterstein è costruito secondo i criteri dell’edilizia biologica, in piena filosofia di vacanze eco-sostenibili. Niente vernici, niente colle. Camere da letto realizzate in cirmolo, per un sonno ristoratore e letti privi di metallo per annientare i campi magnetici. Il maso offre il trattamento di mezza pensione e la cena è rigosamente preparata utilizzando i prodotti biologici del maso: su richiesta, gli ospiti possono frequentare un corso di cucina e di alimentazione, dove la salute e gli ingredienti genuini sono al primo posto.

Le materie prime vengono preparate direttamente al maso: ad esempio, la farina stessa viene macinata direttamente sul posto e i fiocchi d’avena per la prima colazione vengono preparati direttamente dagli ospiti con la “fioccatrice”: girando a mano una manovella, i semi di avena o di frumento inseriti si trasformano in fiocchi, pronti per essere mangiati nello yogurt o nel latte fresco.

Il maso Gallo Rosso Pristingerhof è un maso nuovo, posto a 1230 metri, costruito secondo i criteri dell’edilizia biologica, accogliente e naturale, in posizione soleggiata e con stupenda vista sulle montagne. Consegna a domicilio in ciascun appartamento di pane fresco, uova biologiche, formaggio, latte, erbe aromatiche a seconda della stagione. Si possono acquistare i prodotti propri del maso, e c’è perfino la possibilità di collaborare con le attività proprie del maso. Dispone inoltre di una malga propria e di un piccolo zoo.

Il maso ideale per chi ama il sole è  il maso Gallo Rosso Call-Hof, un maso frutticolo e vinicolo con coltivazione biologica, avvolto in un’atmosfera simpatica e familiare, in cui ognuno si sentirà a proprio agio. Gli appartamenti sono molto confortevoli e dispongono di grandi terrazze soleggiate, camere da letto separate e cucina-soggiorno. Prodotti particolari: succo di mela, confetture di frutta, erbe aromatiche, frutta e verdura di stagione, vino. La particolarità è il disgiuntore di rete, che consente di dormire tranquilli senza alcun campo elettromagnetico.

Il maso Gallo Rosso Innerdurachhof offre nuovi appartamenti in legno comodi ed accoglienti. Qui potrete godervi la natura in un autentico maso di montagna. E’ situato a 1400 metri sul livello del mare latte e propone prodotti tipici fra cui uova, speck, salamini affumicati, patate, carote e verdura a seconda della stagione.

Un maso di antiche tradizioni è l’Oberglunigerhof. La vecchia struttura della casa è stata rinnovata con tanta cura e secondo i criteri dell’edilizia biologica. Il risultato sono appartamenti molto confortevoli, con arredamento “feng shui”, accessori scelti e mobili in legno massiccio. Un ulteriore highlight è il buffet di colazione molto ricco, servito nella stube accogliente, con tanti prodotti di produzione propria. Dal giardino soleggiato si gode di una bella vista sulla Valle dell’Adige. E’ situato a 350 metri sul livello del mare e fra i prodotti tipici propone vino, succo di mela, aceto, confetture di frutta, sciroppi, verdura e frutta a seconda della stagione.

Il maso Gallo Rosso Burg Wolfsthurn è un romantico castello del XIII secolo, a 400 metri sul livello del mare, circondato dal bosco di Andriano, zona di tutela paesaggistica. Si gode di una splendida vista sui frutteti della Valle dell’Adige, sulle straordinarie cime delle Dolomiti ed è garantita l’esperienza di una vacanza vissuta in modo naturale in un maso ecologico. Fra i prodotti tipici del maso segnaliamo succo di mela, vino, confetture di frutta, frutta e verdura freschissime, erbe aromatiche. Oltre alle serate con grigliata, è offerto il noleggio biciclette gratuito, e per i bimbi è a disposizione un piccolo zoo.

Bio, naturalmente, non è solo la vacanza, ma anche un semplice pranzo o cena. Nei “masi con gusto” Gallo Rosso cioè i masi dove di mangia ma non si pernotta, pranzi e cene sono serviti nella piccola stube con al massimo 10 tavoli, e il menù prevede solo squisiti piatti della cucina contadina e specialità altoatesine.

Il “maso con gusto” Schnalshuberhof a Lagundo ha vinto il titolo “Maso con Gusto 2010”, in quanto il miglior maso gourmet scelto tra i 32 Masi con Gusto Gallo Rosso inclusi nella nuova guida gratuita Masi con gusto. Nell’ accogliente stube, le cui pareti sono ricoperte da fogli di vecchi giornali – il rivestimento ancora originale del passato – che le conferiscono un’aria intellettuale e singolare, vengono proposti i piatti tipici altoatesini come Schlutzer, diversi tipi di canederli, Schupfnudel, costine di maiale, arrosto di vitello, speck, formaggi, salamini affumicati e in autunno salsicce di produzione propria con crauti.

Il maso Luggin Steffelehof di Caldano va indubbiamente segnalato per la genuinità dei piatti, che vengono preparati con cura e sapienza contadina. L’atmosfera è quella del passato, un’ atmosfera autentica, che consente di assaporare, oltre ai prodotti tipici delle montagne dell’ Alto Adige, anche un’ ospitalità unica.

Info:
Gallo Rosso
Tel. 0471-999308
www.gallorosso.it


Articoli correlati


Come visitare il set di Beautiful a Los Angeles e conoscere gli attori?
Viaggi
Pressione alta ecco cosa mangiare e cosa evitare per stare in salute
Moda Donna
Come idratarsi regolarmente anche in inverno con il freddo
Moda Donna
Cosa si mangia in gravidanza con i consigli Dukan per alimentarsi bene?
Salute e dieta
Yoga contro il mal di schiena meglio di medicine e antidolorifici
Salute e dieta
Ecco perché la pasta non fa ingrassare
Salute e dieta