Se questo è un uomo e Schindler’s List libro e film per la Giornata della memoria

Se questo è un uomo e Schindler's List libro e film per la Giornata della memoriaSe questo è un uomo e Schindler’s List libro e film per la Giornata della memoria. Un libro e un film che tutti noi dovremmo vedere. E allora iniziamo con il raccontare la trama di Schindler’s List e il libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”.

Se questo è un uomo e Schindler’s List libro e film per la Giornata della memoria

Schindler’s List è un film drammatico del periodo storico epico americano del 1993 diretto e coprodotto da Steven Spielberg e scritto da Steven Zaillian. Il film è basato sul libro del 1982 Schindler’s Ark del romanziere australiano Thomas Keneally.

Il film racconta la storia di Oskar Schindler, un uomo d’affari tedesco che salva la vita a più di mille profughi dell’Olocausto, per lo più ebrei polacchi, impiegandoli nelle sue fabbriche durante la seconda guerra mondiale. Il film è interpretato da Liam Neeson, Ralph Fiennes e Ben Kingsley. Il film è stato acclamato dalla critica ed è stato un successo commerciale che ha incassato oltre 321,2 milioni di dollari in tutto il mondo. Ha vinto sette premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior colonna sonora originale. È considerato uno dei più grandi film mai realizzati.

Primo Levi “Se questo è un uomo”

“Se questo è un uomo” è un libro di memorie di Primo Levi, un chimico ebreo italiano e sopravvissuto all’Olocausto. Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1947, appena due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, ed è un resoconto dettagliato delle esperienze di Levi come prigioniero nel campo di concentramento di Auschwitz durante l’Olocausto.

Il libro è considerato un classico della letteratura sull’Olocausto ed è ampiamente studiato nelle scuole e nelle università. Fornisce un resoconto straziante e profondamente commovente della disumanità, del degrado e della sofferenza che Levi e altri prigionieri hanno sopportato nei campi. È una potente testimonianza della resilienza dello spirito umano di fronte a crudeltà e malvagità inimmaginabili.

leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010