Arredo bagno: il trend del momento è il ritorno allo stile classico

Se siete in cerca di nuove idee per arredare il bagno di casa per renderlo unico, elegante e di tendenza, dovete sapere che il trend del momento vede un ritorno ad uno stile che per qualche anno è stato messo da parte, se non addirittura abbandonato: quello classico.

Dalla rubinetteria ai rivestimenti, dagli arredi ai sistemi d’illuminazione, optare per soluzioni dal fascino barocco può rivelarsi oggi una scelta alquanto azzeccata. Il richiamo al passato è infatti il leit motiv del momento, almeno per quanto riguarda l’arredo bagno. Infatti, inserire in questa stanza dei dettagli dal gusto liberty o rimandi all’art nouveau, permette di renderla ancora più esclusiva, ricercata ed elegante.

Vediamo allora come arredare il bagno seguendo il trend del momento ed ottenere un risultato perfetto sotto tutti i punti di vista.

Marmo, pietra e ceramica: i materiali top per un bagno classico

Per quanto riguarda i materiali, l’arredamento in stile classico predilige quelli che da sempre esaltano eleganza e la ricercatezza. Primo tra tutti il marmo, che in tutte le sue declinazioni si presta perfettamente ai rivestimenti e agli arredi di questo spazio. Sicuramente questo è il materiale principe del bagno dal gusto classico e raffinato; dunque, qualche dettaglio in marmo è sempre consigliabile inserirlo. Si può poi optare anche per soluzioni meno ricercate ma pur sempre in linea con lo stile retrò come la ceramica e la pietra, che però sono leggermente più difficili da abbinare.

La vasca da bagno free standing

Un dettaglio che fa la differenza e che richiama sicuramente al passato pur non apparendo obsoleto è la vasca da bagno freestanding: vera e propria chicca in grado di aggiungere un tocco di stile alla stanza. Sul mercato oggi se ne trovano varie soluzioni, ma per un effetto elegante consigliamo di optare per una vasca in pietra o in marmo, magari arricchita con una rubinetteria di ottone.

Il lavabo a colonna

Per quanto riguarda il lavabo, la scelta migliore è quella di utilizzare il modello a colonna oppure a console, in cui tutta la struttura rimane a vista. Naturalmente, anche in questo caso le opzioni oggi sono molteplici e conviene optare per un modello chic, dalle linee eleganti, sempre realizzato con materiali naturali che ne aumentano il valore e la raffinatezza.

I brand migliori per un arredo bagno classico ed elegante

Dove acquistare gli arredi classici e ricercati per il bagno in linea con i tuoi desideri?

Vi suggeriamo di dare un’occhiata alle proposte di Damura, rivenditore specializzato che vanta una ricca proposta di brand Made in Italy ideali per trasformare i tuoi spazi abitativi in luoghi dal gusto ricercato ed originale. Se sei alla ricerca delle giuste firme e i prodotti migliori, scopri i loro nuovi cataloghi dedicati all’arredamento bagno di design.

A tal fine, onde rendere più semplice la scelta dei sanitari e degli arredi dallo stile classico, la preferenza di un brand piuttosto che un altro può fare una grande differenza. Parliamo infatti di complementi di nicchia, che devono essere eleganti ma anche di alta qualità, duraturi e resistenti. Tra i marchi del settore che più di altri riescono ad offrire soluzioni di questo tipo troviamo firme come Lefroy Brooks e Antonio Lupi, ma anche Devon & Devon merita di essere preso in considerazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010