Alicia Keys protagonista della campagna mondiale Reebok Classics FW12


Reebok
annuncia un’esclusiva partnership con Alicia Keys, cantante-compositrice-producer e attrice, vincitrice di 14 Grammy Awards , definita ‘una delle migliori autrici’ dal New York Times. Questa nuova collaborazione artistica vede Alicia protagonista della campagna mondiale Reebok Classics FW12, in occasione del lancio della sua capsule collection.

Alicia, infatti, ha collaborato con Reebok in occasione della sua signature collection, customizzando alcuni dei modelli iconici femminili Reebok. Le Freestyle Hi (meglio conosciute come 5411), Freestyle Double Bubble, Classic Nylon Slim e Princess, saranno disponibili in Italia a partire dal 30 settembre in esclusiva da Foot Locker con prezzi a partire da 70 euro.

La Keys, vero talento creativo, ha lavorato con il team di designer Reebok curando ogni aspetto della collezione, dalla scelta delle migliori silhouette Classics alla selezione di texture e colori. Grazie ai materiali esclusivi, allo stile grintoso e ai dettagli ispirati allo street-style newyorkese, questa collezione ha i presupposti per conquistare i trendsetter di tutto il mondo.

“Sono una grande fan di Reebok, sin da quando ho indossato il mio primo paio di 5411 – è così che chiamavamo le Freestyle, perché a New York City costavano 54,11 dollari” afferma la Keys. “Collaborare con Reebok e creare questa collezione è stata un’esperienza grandiosa, perché ho potuto esprimere la mia creatività in un modo del tutto nuovo. Reebok è un marchio che ha fatto la storia, e per me è un partner semplicemente perfetto”.

La campagna Classics Women che vedrà Alicia Keys protagonista sarà on air in Europa a partire dal 30 settembre e già online. Diretto da Samuel Bayer, lo spot TV mostra il viaggio di Alicia verso la vetta, alla ricerca di se stessa, nel cuore della sua New York City. La campagna TV sarà declinata anche su print e digital, social media e accompagnata da attività PR.

Todd Krinsky, Direttore di Reebok Classics, ha dichiarato: ‘Il nostro obiettivo con Reebok Classics Women è di essere fonte di ispirazione per tutte le donne del mondo, attive, giovani e cool. Alicia lo fa ogni giorno attraverso il suo stile unico e il suo lavoro intenso, sempre orientato al successo: comunica alle giovani donne un messaggio molto potente, che le invita a perseguire i propri sogni e onorare ciò che le rende uniche. Alicia è incredibilmente creativa e ha una grande passione per la moda e il nostro brand. Siamo sicuri che aggiungerà a Reebok Classics un tocco unico e speciale’.

Ecco qualche domanda che è stata rivolta ad Alicia Keys in merito alla sua collaborazione con Reebok e, in particolare, alla sua passione per le sneakers.
Cosa ti ha spinta a collaborare con Reebok?
Lavorare con Reebok mi è sembrato naturale: sono sempre stata una grande fan di questo brand. Le mie 5411 – è così che chiamavamo le Freestyle, perché costavano 54,11 dollari a New York City – erano praticamente incollate ai miei piedi, prima e durante l’adolescenza. Adoravo muovermi con le mie hi-top! Reebok è uno di quei marchi che resistono nel tempo, e si adatta perfettamente a me. Sono molto emozionata all’idea di far parte del futuro di Reebok!

Qual è il tuo ruolo in questa partnership?
Ho contribuito a creare una collezione limited edition tutta mia! Ho iniziato guardando i vecchi modelli in archivio insieme al team di designer e ho selezionato le mie silhouette Classics preferite: la Freestyle Hi e la Classic Nylon e mi sono anche innamorata della Double Bubble! Era come avere davanti tante tele bianche! Poi mi sono divertita con i colori e i tessuti, e ho creato delle sneaker che adoro indossare e che non vedo l’ora di condividere con tutti!

A cosa ti sei ispirata per il design della collezione?
Il mio stile è eclettico, e volevo essere certa di aggiungere un tocco personale alle sneaker. L’ispirazione è arrivata da tante cose: le strade di New York, la musica che ascolto, i miei amici, il mondo che mi circonda. Non si tratta solo di creare un paio di scarpe: devono essere cool e farti sentire bene e al tuo massimo! Di certo ho preso spunto dalla strada, dallo stile e dal palcoscenico – tre cose fondamentali per me.

Ti è piaciuta la fase creativa?
Credo che ognuno di noi sia creativo. Nel corso degli anni mi sono espressa attraverso la mia musica e il mio stile, quindi è stato molto divertente riuscire a prendere la mia creatività e utilizzarla per qualcosa di completamente nuovo. Assistere di persona al processo di creazione e rendermi conto di quanto lavoro è necessario semplicemente per realizzare una scarpa è stato molto emozionante. Ma devo confessare che, quando ho iniziato a lavorare con il team Reebok e a valutare una quantità inimmaginabile di materiali, fare delle scelte è stato molto difficile. Mi sentivo come una bambina in un negozio di caramelle!

Perché proprio le Freestyle e le Classic Nylon?
Ho iniziato a indossare le Freestyle quando ero ancora una bambina. Il mio primo paio sono state le 5411, e oggi queste scarpe mi riportano al tempo della spensieratezza. Erano supercool all’epoca, e sono contenta che sia così ancora oggi. La Classic Nylon Slim ha una forma fantastica, di certo la mia silhouette low preferita. Le 5411 definivano il mio look quand’ero piccola e ancora oggi hanno lo stesso look fresco. Ma ora le mie preferite sono le Double Bubble!!! Le adoro!

Anche tuo marito Swizz ha collaborato con Reebok. Questo ha influenzato in qualche modo la tua decisione di diventare partner del brand?
Swizz ha iniziato a lavorare con Reebok qualche anno fa e ha visto qualcosa di speciale in questo marchio. È un tipo visionario e mette tutto se stesso nelle cose in cui crede. Ovviamente da quel momento ha iniziato a portare a casa delle scarpe Reebok fantastiche. Insomma, a quale ragazza non piacerebbe ricevere un paio di bellissime sneaker gratis? Detto questo, siamo entrambi cresciuti con Reebok, quindi il brand ha giocato un ruolo importante nel nostro stile. Swizz mi racconta sempre delle meraviglie che riesce a tirare fuori dagli archivi. Ama davvero questo marchio e credo che una passione così forte sia difficile da ignorare (soprattutto quando si vive nella stessa casa). Perciò quando si è presentata la possibilità di essere coinvolta, ho capito che per me era una grande opportunità di rappresentare le donne attraverso il brand, e ho risposto subito di sì!

Quante paia di sneaker hai?
Mettiamola così: una ragazza non ha mai troppe sneaker!

In quali occasioni indossi le sneaker?
Tutti i giorni! Non fraintendermi: come ogni ragazza, anch’io amo i tacchi, ma durante le prove, quando sono in palestra e quando sono in giro per la città, le sneaker sono le scarpe che fanno per me. Da quando sono diventata mamma la mia vita è cambiata, e di certo non posso correre dietro a Egypt sulle mie Louboutins!

Lo stile è sempre stato importante per te?
Quando ero piccola mi divertivo a prendere le cose di mia madre dal suo armadio e indossarle. Mi mettevo almeno 20 bracciali e indossavo scarpe di cinque taglie più grandi! Ho sempre cercato di mescolare gli stili, anche se credo di riuscirci meglio ora, rispetto a quando avevo 7 anni; una bambina non sa che togliere qualcosa vuol dire aggiungere qualcosa. Avere stile non vuol dire solo avere un bell’aspetto. Si tratta anche di esprimere se stessi: lo stile fa parte di ciò che siamo. È questo che ho cercato di infondere nella mia collezione Reebok.

Qual è stato il tuo più grande successo?
Sono stata molto fortunata, nella vita, e sebbene io abbia ricevuto moltissimi riconoscimenti per la mia musica, devo dire che mio figlio Egypt è senza dubbio il mio più grande successo.

Qual è la cosa che ti ha più aiutata nel corso della tua carriera?
Credo che la cosa che mi abbia più aiutata nella mia carriera sia stata la mia voglia di riuscire. Fin da quando ero piccola, le parole “non posso” non hanno mai fatto parte del mio vocabolario. A sette anni già mi dedicavo alle prove diverse ore al giorno, e a dieci anni scrivevo canzoni. Mia madre era molto coinvolta in quello che facevo, e mi aiutava a concentrarmi. Mi portava alle lezioni di pianoforte e mi incoraggiava a esprimere la mia creatività. Credeva davvero in me. Ciò che sono diventata è in gran parte merito suo. Sapevo anche che lavorando sodo e con dedizione avrei potuto ottenere tutto, e sono fortunata nel poter affermare che il mio sogno è diventato realtà.

Se non fossi una cantante, cosa faresti?
Ho sempre desiderato fare l’insegnante. Credo che ci sia qualcosa di incredibilmente importante nell’entrare nella vita di qualcuno nel momento giusto.

A cosa ti ispiri per il tuo stile?
Mi piace molto partecipare agli eventi della Fashion Week e amo in particolar modo la Paris Fashion Week: le collezioni sono così chic! Le donne francesi hanno sempre un’aria elegante. Mi ispiro anche agli anni ’40 e ’50: le pettinature erano fantastiche e le donne molto stilose!

Quali sono i tuoi tre consigli di stile?
1: Di meno è di più! Un buon capo può cambiare il tuo look, due possono distruggerlo!
2: Mai viaggiare senza un bel paio di sneaker: possono dare un tocco di stile a qualsiasi abito da giorno!
3: La cosa più importante, da non dimenticare mai, è che puoi anche indossare gli abiti più belli al mondo, ma devi prima di tutto stare bene con te stessa. È questo che ti fa apparire sempre pronta a conquistare il mondo.

Cosa ti piace fare – cosa ti fa sorridere?
Adoro stare con la mia famiglia: ogni volta che vedo il viso di mio figlio, il mio cuore sorride.

Chi è il tuo idolo musicale assoluto, il tuo Classic?
Sono davvero troppi… Stevie Wonder, Nina Simone, Aretha Franklin, Prince… ok, mi fermo qui!

Cos’è che rende qualcosa un Classic, per te?
Per me, è avere l’anima. Tutti i più grandi artisti, le più belle canzoni, i migliori musicisti… tutti hanno un’anima che riesci a percepire.

Come sei riuscita a fare della musica il tuo lavoro?
Ero una di quelle bambine a cui piace andare a scuola – ma amavo cantare. Alla fine del liceo avevo due possibilità – andare al college o fare musica. Forse sarei riuscita a fare entrambe le cose contemporaneamente, ma non credo che in quel modo avrei potuto avere davvero successo in una delle due. Ciò che desideravo era concentrarmi su una cosa, e la musica era la mia passione, quindi ho scelto quel percorso. Ora che sono cresciuta, so che avere tante passioni e tanti progetti nella mia vita mi aiuta a essere una musicista e una performer migliore.

Come riesci a destreggiarti tra il lavoro e tuo figlio, senza rinunciare a nessuna delle due cose?
Non ho mai voluto apparire troppo in pubblico e questo non è facile nel mio campo. Tendo ad allontanarmi dalle telecamere. Certo, vado agli eventi e cammino sul red carpet, ma non sono mai stata spinta dalla voglia di essere famosa. Ciò che mi guida è la mia passione per la creatività. Penso che sia importante mantenere il contatto con la realtà, soprattutto ora che ho un figlio. Voglio che cresca e faccia le sue scelte di vita, che decida quale strada percorrere senza essere condizionato da quello che fanno i suoi genitori.

Come riesci a mantenerti in forma, essendo sempre così impegnata?
L’allenamento mi aiuta parecchio – ho sempre molti impegni e molte cose da portare a termine nel corso della giornata, e fare esercizi mi dà l’energia e la determinazione per riuscire a fare tutto. Per me, ciò che conta è la motivazione – mi piace variare, così faccio yoga, Pilates, training, running e nuoto.

Qual è la tua città preferita – e la città in cui preferisci fare shopping?
New York City, ovviamente! Quando viaggio, mi piace fare shopping a Parigi e a Londra, due città con un grande stile.

Cosa fai per rilassarti?
Sto con la mia famiglia. Siamo persone comuni quando le porte di casa sono chiuse, e di questo sono molto felice!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento