Settimana bianca: i nostri consigli per arrivare in forma

Per allenarvi alle settimane bianche e alle intere giornate tra le piste da sci, vi consigliamo di tenervi in forma con tre nuovi attrezzi che stanno spopolando tra tutti gli sportivi: Core Board, Bosu e Gliding-Disc.Il Core Board è una pedana ovale oscillante, con un supporto centrale, che le permette di inclinarsi i tutte le direzioni e di ruotare sia verso destra che verso sinistra. Ogni volta che viene sollecitata la pedana ritorna nella posizione iniziale: per mantenere l’equilibrio, perciò è indispensabile contrastarne i movimenti oscillatori con un inteso lavoro muscolare di  stabilizzazione del corpo.

Il Bosu è una mezza sfera di gomma morbida, che si può appoggiare al pavimento sia dalla parte piatta sia dalla parte da quella convessa. In entrambi i casi offre a chi la usa offre un appoggio instabile: salendo sulla parte convessa, infatti, si affonda, mentre l’attrezzo oscilla quando si sta su quella piatta. Anche con il Bosu, dunque, gli esercizi richiedono una sforzo di stabilizzazione.

I Gliding-Discs, infine, sono dischi con una forma simile a quella dei frisbee e un lato, quello rivolto a terra, molto liscio. Quando si appoggia ciascun piede su un disco, è possibile effettuare una vasta gamma di movimenti, cambi di direzione e pattinate. Poiché si ricevono sollecitazioni analoghe a quelle provate quando si hanno gli sci ai piedi, ci si abitua a reagire agli sbilanciamenti proprio come su una pista innevata. 

Photo: Google Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento