La maratona del Mar Morto tutto quello che c’è da sapere

La maratona del Mar Morto tutto quello che c'è da sapereLa maratona del Mar Morto tutto quello che c’è da sapere. Tamar Regional Council e Forum Factor Co. sono lieti di annunciare una nuova maratona nel calendario delle corse in Israele: il 1 febbraio 2019 si correrà la Dead Sea Marathon, un percorso tracciato interamente attraverso il Mar Morto, con panorami mozzafiato tra cristalli di sale e incantevoli scorci di deserto.

La maratona del Mar Morto tutto quello che c’è da sapere

La Dead Sea Marathon nasce come evoluzione della corsa di Ein Gedi, che per oltre trent’anni ha radunato decine di migliaia di appassionati ed è diventata un punto di riferimento per atleti dilettanti e professionisti da tutto il Paese, rapiti dalla bellezza e dall’atmosfera di questi luoghi. A ricordo della corsa di Ein Gedi, il tracciato da 10km sarà dedicato al ricordo di Tomer e Giora Ron, due appassionati corridori nati e cresciuti in questo kibbutz e tragicamente scomparsi in giovane età.

La maratona è stata riconosciuta ufficialmente dalla Israel Athletics Association, grazie al cui supporto verrà organizzata per la prima volta la 50km Israel Championship, l’unico evento di questo genere Israele.

Il principale appuntamento della gara sarà la corsa sull’argine che circonda la sponda meridionale del Mar Morto e rappresenta il confine naturale tra il lato israeliano e quello giordano; l’argine fa parte delle strutture dell’azienda Dead Sea Works e per la prima volta i runner potranno ammirare gli splendidi paesaggi finora accessibili solo agli impiegati dell’azienda.
La corsa segue un percorso pianeggiante principalmente su ghiaia.

Le competizioni alle quali è possibile partecipare saranno:
10 km: corsa intorno al nuovo lungomare sul Mar Morto, in memoria di Tomer e Giora Ron.
21,1 km: mezza maratona sulla superficie piana e veloce dell’argine del Mar Morto.
42 km: maratona sulla costa del Mar Morto meridionale e sull’argine per 21 km.
50 km: per la prima volta in Israele, si terrà il 50km Israel Championship in collaborazione con la Athletic Association.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento