Vacanze di Natale perchè in montagna ci si abbronza di più?

Vacanze di Natale perchè in montagna ci si abbronza di più?Vacanze di Natale perchè in montagna ci si abbronza di più? Avete già prenotato le vostre vacanze di Natale in montagna? Siete pronte a tornare a casa abbronzate? Ma perchè in montagna ci si abbronza di più? Cerchiamo di dare una risposta alla vostra curiosità.

Vacanze di Natale perchè in montagna ci si abbronza di più?

Se siamo al mare la nostra pelle è più abituata a sopportare la percentuale di radiazioni solari che riescono ad attraversare l’atmosfera. Ma questo filtro naturale si assottiglia mano a mano che raggiungiamo vette più elevate. E qui si capisce già come mai in montagna ci abbronziamo di più.

In montagna l’atmosfera è più rarefatta e non riesce a bloccare la stessa quantità di raggi ultravioletti. In pratica si stima che il livello di radiazioni solari aumentino tra il 10 e il 12 percento ogni mille metri di altezza.

In montagna, poi, ci si abbronza prima e più in fretta senza avvertire l’intensità delle radiazioni solari, ci avete fatto caso? E questo succede a causa di alcuni fattori ambientali come l’aria più fresca o il cielo nuvoloso che viene comunque attraversato dai raggi ultravioletti.

E poi c’è anche il bianco della neve. Il bianco della neve può infatti riflettere i raggi UV fino a una quantità pari all’80% semplificandone la potenza ma anche, e qui fate attenzione, la pericolosità per la nostra salute! Quindi anche in montagna usare creme solari protettive buone e ad al tra protezione!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento