Ricette di Carnevale, le chiacchiere


Oggi vi vorremmo proporre la ricetta di un dolce tipico italiano, le chiacchiere. Si realizzano nel periodo del carnevale, hanno un impasto fatto principalmente con farina, uova, zucchero e liquore che viene fritto nell’olio o cotto al forno. Ad ogni chiacchiera viene data una forma rettangolare, spesso leggermente girata che dia l’idea di un nodo.

Ingredienti
250 gr. di farina “00”
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva
la scorza di un’arancia
100 ml. di liquore tipo mandarinetto
2 uova
un pizzico di sale
olio per friggere qb
zucchero a velo qb

Preparazione:
Disponete la farina a fontana, disponetevi al centro: lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio di oliva, la scorza d’arancia, il liquore e le uova. Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere una pasta morbida ma compatta.

Copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendetela in una sfoglia con uno spessore di mezzo cm.

Ricavate le forme che più preferite con una rotella: rombi per i tipici cenci toscani, rettangoli con un taglio al centro per le tradizionali chiacchiere. In questo caso dovrete, appunto, realizzare dei rettangoli, praticare un taglio al centro con la rotella e incrociare al suo interno una delle due estremità.

Friggete le chiacchiere in abbondante olio caldo e lasciatele cuocere il tempo necessario affinchè dorino. Poi mettetele su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Si possono cucinare anche al forno: pennellare con uovo e latte, cuocere in forno a 210 gradi per circa 10-12 minuti.

Quando saranno fredde cospargetele di zucchero a velo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento