Ricetta per stupire i vostri ospiti a cena: risotto alla birra e mortadella

Avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Ecco a voi una ricetta semplice e veloce: il risotto alla birra e mortadella. Siete pronti per stupire i vostri ospiti? Seguite i nostri consigli e non lascerete nessuno insoddisfatto.

Ingredienti:

320 gr di Riso vialone nano
Mezza cipolla
1 scorza di limone
1 litro di brodo di carne
10 gr di rosmarino
2 cucchiaini di zenzero secco
60 gr di parmigiano reggiano
80 gr di mortadella
50 gr di burro
100 ml di birra chiara

Preparazione:
La prima cosa che dovete fare è pulire e tritare la cipolla e il rosmarino; poi tagliate le fette di mortadella a striscioline e mettetele da parte. Prendete un tegame e fatevi sciogliere 20 gr di burro e rosolate la cipolla fino a quando sarà imbiondita; a questo punto aggiungete il riso e lasciatelo tostare per circa un minuto. Sfumate ora con la birra e fatela evaporare.

A questo punto lasciate che il riso raggiunga la cottura aggiungendo qualche mestolo di brodo. Questa operazione impiegherà circa 15 minuti. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata, il rosmarino tritato e i due cucchiaini di zenzero secco poco prima del termine della cottura.

Ora spegnete il fuoco e mantecate il vostro risotto con il burro che non avete utilizzato. Ora il vostro piatto è pronto: aggiungete la mortadella e servite ai vostri ospiti. In alternativa potete utilizzare, al posto della mortadella, anche lo speck o la salsiccia. Divertitevi a sperimentare nuovi abbinamenti.

Buon appetito!

Fonte| ricette.giallozafferano.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento