Mangiare la pizza fa ingrassare? Ecco i nostri consigli

Riuscire a rinunciare alla pizza quando si vuole dimagrire si rivela spesso un’impresa non da poco, soprattutto per il popolo italiano, abituato alle migliori pizze del mondo e a una dieta ricca di pasta. La pizza purtroppo, essendo un piatto unico, fornisce un apporto calorico che chi sta cercando di seguire una dieta difficilmente si può permettere. Ad esempio, la classica margherita ha 300 calorie ogni 100 grammi. Esistono però dei piccoli accorgimenti che se seguiti ci permettono di gustare una buona pizza con un apporto calorico inferiore al normale. Ecco alcuni suggerimenti:

Si devono innanzitutto preferire pizze più sottili. Una pizza molto sottile rispetto a una più soffice contiene fino a 200 calorie e 6 grammi di grasso in meno.

La scelta dei condimenti è un altro aspetto di grande importanza. Meglio evitare di ricoprire la propria pizza con salsiccia, prosciutto, wustel o salumi di origine animale, ciò significherebbe fornire al vostro corpo un quantitativo di calorie molto più elevato rispetto a quello proveniente dall’assunzione di alimenti vegetali. In pizzeria allora è buana norma chiedere la pizza vegetariana, con sole verdure, che pur avendo un sapore ottimo ha un miglior effetto ingrassante.

Dimezzare la quantità di formaggio presente (scordiamoci quindi la doppia mozzarella!) consente di eliminare anche 80calorie e 6 grammi di grasso per porzione. Un’alternativa interessante potrebbe essere sostituire la mozzarella di bufala con fiocchi di latte o ricotta magra.

E’ preferibile evitare di accompagnare la pizza con bibite particolarmente caloriche, infatti la pizza fa venire sete e, senza accorgersene, si beve più del solito.

Infine, quando è possibile, l’uso di un tovagliolo di carta può aiutare ad assorbire parte del grasso in eccesso che trasuda dalla pizza. Ben 45 calorie e 5 grammi di grasso possono essere eliminati in questo modo.

Cosa ne pensate?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4351 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento