Il dessert per il pranzo di Pasqua: la ricetta del semifreddo al caffè con mandorle

Domani si festeggia Pasqua: amici, parenti e soprattutto tanto tanto cibo! Se avete ospiti a casa e non avete ancora ultimato i dettagli per il vostro menù vi consigliamo questa semplice e fresca ricetta. Si tratta del Semifreddo al Caffè con Mandorle Pralinate, il dessert ideale per non rimanere troppo appesantiti.

Difficoltà: media
Preparazione 40’
Cottura:15’
Calorie: 275

Ingredienti per 8 persone:
latte 500 ml
uova 2
zucchero 150 g
caffè solubile 6 cucchiaini
panna fresca 300 ml
mandorle pelate 125 g
burro 5 g

Preparazione:
Sbattete le uova con 100g di zucchero; unite il latte tiepido in cui avrete sciolto il caffè, fate addensare a fuoco dolce, poi raffreddare immergendo il pentolino in acqua e ghiaccio.
In seguito montate la panna e incorporatela alla crema; versate in uno stampo apribile e fate rassodare in frigo per 3 ore.
Sciogliete 50g di zucchero con un cucchiaio d’acqua in un pentolino: fate bollire lo sciroppo per 1 minuto, toglietelo dal fuoco e versatevi le mandorle scaldate prima nel forno (ma non tostate) e mescolate fino che lo zucchero torna a cristallizzarsi intorno alle mandorle. Rimettete sul fuoco e cuocete, mescolando, fino a che le mandorle risultano caramellate e lucide. Togliete dal fuoco, unite il burro, poi rovesciate le mandorle su un foglio di carta da forno, separatele e fatele raffreddare.

Photo| Google Images

Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento