Glicemia: quali sono i livelli normali e quali sono i migliori misuratori

Glicemia: quali sono i livelli normali e quali sono i migliori misuratoriCome tutti sapete con il termine glicemia s’intende la concentrazione di glucosio nel sangue, i classici zuccheri. Il glucosio è fondamentale per il nostro organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal flusso sanguigno. Per mantenere i valori giusti di glicemia, il corpo umano possiede un sistema di regolazione che consente di mantenere relativamente costante la glicemia durante tutto l’arco della giornata.

Glicemia: quali sono i livelli normali e quali sono i migliori misuratori

Ma quali sono i livelli normali di zucchero nel sangue? Sono meno di 100 mg / dl dopo non aver mangiato (a digiuno) per almeno 8 ore. E sono meno di 140 mg / dl 2 ore dopo aver mangiato. Durante il giorno, i livelli tendono a essere al minimo proprio prima dei pasti. Per la maggior parte delle persone senza diabete, i livelli di zucchero nel sangue prima dei pasti si aggirano tra i 70 e gli 80 mg / dl. Per alcune persone, 60 è normale; per altri, 90. Qual è un basso livello di zucchero? Anche questo varia ampiamente. Il glucosio di molte persone non scenderà mai sotto i 60, anche con un digiuno prolungato. Quando sei a dieta, ad esempio, il fegato mantiene i tuoi livelli normali trasformando grasso e muscoli in zucchero.

Detto questo passiamo a vedere quali sono i migliori misuratori di glicemia.

La misurazione della glicemia, per così dire, fatta in casa, ci permette di conoscere, in qualsiasi momento della nostra giornata, i nostri livelli glicemici usando il glucometro. I glucometri sono uno strumento rivoluzionario per la misurazione della glicemia all’interno del sangue, molto più performante rispetto al solo utilizzo delle classiche strisce reattive. Tra le varie scelte noi ci siamo orientati su questo modello: Accu-Check Kit Misurazione Glicemia. Si tratta di un glucometro clinicamente validato per il controllo della glicemia e il monitoraggio costante. Risultati affidabili e con minima possibilità di errore.

Ovviamente potete affidarvi allo strumento che più vi aggrada scegliendolo online o in negozio fisico e facendo attenzione alle qualità tecniche dello stesso ma anche al prezzo. Noi abbiano voluto scegliere una via di mezzo che possa così garantirci affidabilità e sicurezza dei risultati.

La misurazione della glicemia è davvero importante e nessuno di noi dovrebbe esimersi dal farla. Il pericolo, come tutti sapete, è il diabete. Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta anche a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica.

Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.
Quindi non dimenticatevi di analizzare periodicamente i livelli dello zucchero nel sangue e fatelo o casa con gli strumenti di cui vi abbiamo parlato oggi o attraverso le normali analisi del sangue prescritte dal vostro medico di famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010