Gli appunti di Cotto e mangiato in un tascabile !


Da martedì 15 novembre 2011, arriva in edicola e nelle librerie , più che un libro un taccuino, tascabile, da portare sempre con voi.
Edito da Rti –Fivestore, “Gli appunti di Cotto e mangiato” è in vendita al prezzo di 9.90 euro e si presenta come una piccola agenda tascabile, dalle dimensioni ridotte, 9,5 cm x 14,5 cm, che si chiude con un pratico elastico (come le più famose agende utilizzate oggi!) per individuare ciò che serve e per trovare suggerimenti utili alla realizzazione di menu completi. Ben 256 pagine per dare spazio alla propria passione per i fornelli, ai piatti proposti da Tessa Gelisio e perché no, anche per aggiungere le ricette preferite!

Il libro-agenda si presenta con:
6 pagine per imparare a organizzare la propria cucina
– 130 pagine con altrettante ricette di Cotto e mangiato
– 8 pagine dedicate ai menu
– 12 pagine di mini dizionario degli alimenti
– 45 pagine dedicate alla cucina regionale
– 20 pagine a disposizione della lettrice per inserire le sue ricette
– 15 pagine per l’indice analitico, per quello “normale”, per frontespizi, pagine iniziali e finali

Organizza la tua cucina
Dal robot alla bastardella, dalla frusta allo spelucchino, tutto quello che la lettrice deve conoscere e possedere per affrontare ogni evenienza e non ritrovarsi mai impreparata durante l’esecuzione di una ricetta. E soprattutto per non intasare i cassetti!

Le ricette di Cotto e mangiato
Grazie alla linguetta evidenziata e alla diversa colorazione è subito chiara è subito chiaro la sezione tematica in cui ci si trova: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci.
Sempre in evidenza, vicino alla sezione, sono indicate le categorie che dividono le ricette in:
Categorie antipasti: verdure, pesce, pasticci e sformati, torte salate e focacce, stuzzichini e piattini
Categorie primi: zuppe e vellutate, riso, pasta corta, pasta lunga, non solo pasta
Categorie secondi: pesce, verdure e formaggi, carne
Categorie dolci: torte, dolci al cucchiaio, piccola pasticceria

Le pagine dei menu
I consigli di Cotto e mangiato sono perfetti anche per organizzare dei menu, con suggerimenti utili per abbinare i piatti, in base alla reperibilità degli ingredienti e alle esigenze del nostro fisico secondo le stagioni:
– corroboranti e calorici per l’inverno
– energizzanti per la primavera
– leggeri e rinfrescanti per l’estate
– stimolanti per l’autunno

Mini guida alla cucina regionale
Cotto e mangiato propone spesso piatti con rivisitazioni di ricette tipiche regionali e in queste pagine si può trovare un breve excursus nel mondo gastronomico delle varie regioni italiane, raccontato e brevemente descritto. Per ogni regione, inoltre, viene proposta una ricetta.

Mini dizionario degli ingredienti
Un’altra novità dell’edizione 2012 del taccuino sono i consigli utili per l’acquisto degli alimenti necessari alla realizzazione delle ricette contenute, al loro utilizzo, alla conservazione e informazioni sulla stagionalità.

Le ricette della lettrice
Nelle 20 pagine dedicate la lettrice ha la possibilità di inserire le sue ricette o quelle suggerite dalle amiche e farle rientrare nell’elenco dei propri piatti preferiti, pagine che presentano anche tutte le icone utilizzate nelle ricette di Cotto e mangiato e che la lettrice deve semplicemente barrare per descrivere il piatto inserito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento