Come leggere gli esami del sangue e un vademecum per aiutarvi

Come leggere gli esami del sangue e un vademecum per aiutarviTutti noi almeno ogni anno ci rechiamo in un laboratorio di analisi per sottoporci agli esami del sangue. Spesso i risultati che otteniamo, prima di farli leggere al nostro medico di famiglia, attirano la nostra attenzione nel tentativo di decifrarli al meglio. Oggi, quindi, vogliamo spiegarvi il significato di alcuni valori dei vostri esami del sangue per aiutarvi a comprendere meglio, appunto, i risultati.

Come tutti sapete con esami del sangue si intende una numerosa serie di esami di laboratorio che possono fornire informazioni preziose in grado di aiutare il medico di famiglia a valutare la necessità di ricorrere a indagini più approfondite. Ma cosa significano tutti quei valori che leggiamo nel foglio dei risultati? Oggi vogliamo soffermarci su alcuni:

Globuli rossi (RBC – numero dei Globuli rossi)
– Se aumentano: produzione in eccesso, perdite di liquidi (diarrea, ustioni, disidratazione), malattia cardiaca congenita;
– Se diminuiscono: anemia, emorragie, malattie renali, malnutrizione, carenze di ferro e vitamine B6, B9 e B12.

Ematocrito (Hct) – È la percentuale di parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi). I suoi valori vanno da 37 a 46 nella donna, mentre nell’uomo variano da 42 a 50.

Emoglobina (Hgb) – È la proteina che trasporta l’ossigeno ed è presente nei globuli rossi. I valori normali sono da a 14 a 18 (g/l) per l’uomo e da 12 a 16 per la donna.

C’è poi un sito dove potete trovare un ottimo vademecum delle più importanti analisi di laboratorio. Stiamo parlando di Vademecumanalisi.it. In sostanza siamo di fronte ad un servizio che il laboratorio di analisi mette a disposizione dei clienti per garantire efficienza. Si tratta di un software gratuito per la gestione di tutti gli esami ematochimici di laboratorio.

Una soluzione ottimale per i laboratori di analisi ma anche dei pazienti che potranno usufruire di un servizio continuativo e professionale. Con Vademecumanalis.it i laboratori possono mettere a disposizione dei clienti una guida agli esami di laboratorio sempre aggiornata e i clienti possono sempre avere tutto sotto controllo, in ogni momento.

Analisi del sangue, i valori del colesterolo

Concludiamo questo nostro approfondimento con la tabella dei valori del colesterolo che, tutti noi, cerchiamo sempre di tenere sotto controllo. Quelli che vedete sotto sono i valori aggiornati all’anno 2020.
Colesterolo totale: <200
Colesterolo LDL <130
Colesterolo HDL: uomini <39, donne <45

E’ sempre meglio restare entro questi valori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010