Alimentazione e inverno: ecco come affrontare il gelo!

Gennaio e febbraio si sa, sono mesi freddi e bui. Un pensiero è rivolto alla primavera che sta per arrivare, ma non bisogna dimenticarsi che il gelo ci farà compagnia ancora per un po’. Come unire allora la buona cucina con i sensi di colpa dovuti a qualche esagerazione a tavola? Oltre alle solite raccomandazioni quali riunciare a zuccheri, fritti e alcol; fare qualsiasi tipo di sport o movimento, ecco qui una lista di cibi che aiutano il nostro organismo ad affrontare questo periodo dell’anno, con qualche sorpresa…gustosa!

La prima tipologia di alimento che non deve assolutamente mancare nella nostra quotidianità è la VERDURA: dai cavoli ai carciofi, dalle barbabietole al radicchio, sono cibi “detox” per eccellenza, aiutano nella prevenzione di molte malattie controllando il sistema immunitario, favoriscono la digestione, sono antiossidanti ed eliminano i radicali liberi (responsabili del danneggiamento delle nostre cellule). Come la verdura, anche la FRUTTA offre un potente concentrato di risorse: una spremuta al giorno di arance e limoni serve per fare il pieno di vitamina C.

AGLIO, ZENZERO, SPEZIE: i primi due sono tra gli alleati più preziosi per depurarsi, dei veri toccasana contro le tossine, puliscono il nostro organismo e lo lasciano leggero. Le spezie si utilizzano invece al posto del sale, per insaporire i cibi: via libera quindi a curry, pepe, peperoncino, paprika…

Lo YOGURT è un probiotico naturale: ciò significa che crea un perfetto equilibrio di batteri “buoni” nel nostro corpo. Ottimo come spuntino a metà mattina o come merenda al pomeriggio, può essere accompagnato da qualche NOCE o MANDORLA: senza esagerare, questi due frutti abbassano il livello di colesterolo cattivo e danno una giusta dose di energia.

I CEREALI INTEGRALI poi sono ricchi di sostanze antiossidanti, ma soprattutto di fibre. Da assumere per una buona regolarità intestinale. Bere una tazza di TE’ VERDE al giorno non solo ci riscalda durante le fredde giornate invernali, ma accelera anche l’attività del fegato, permettendo una disintossicazione più rapida ed efficace; previene inoltre molte malattie ed è un antibatterico potente.

Ultimo alimento che non deve mancare sulle nostre tavole, forse il più gradito: il CIOCCOLATO FONDENTE. Se assunto nella giusta dose (non più di 20g al giorno!), se ha pochi zuccheri, ha un effetto cardio-protettivo; possiede notevoli capacità antiossidanti e, grazie alla sua ricchezza di magnesio, è l’ideale per chi soffre di pressione bassa e per gli sportivi che accusano crampi muscolari. Come dimenticare poi il meraviglioso effetto del cacao sul buon umore? Un quadretto di cioccolato ha il potere di migliorare la nostra giornata!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento