mercoledì 16 novembre, 2011

Dolci e crostate da chef ! Gusto in cucina !


Oggi vi presentiamo una ricetta di Franco Aliberti (nella foto) maestro pasticcere del ristorante Vite di San Patrignano. E in particolare oggi parliamo di crostata. Aliberti, in pratica, inverte la solita crostata. Dopo il salto la preparazione nel dettaglio. Pronte a diventare delle grandi chef anche voi ? Preparate una base di pasta frollata e […]



Oggi vi presentiamo una ricetta di Franco Aliberti (nella foto) maestro pasticcere del ristorante Vite di San Patrignano. E in particolare oggi parliamo di crostata. Aliberti, in pratica, inverte la solita crostata. Dopo il salto la preparazione nel dettaglio. Pronte a diventare delle grandi chef anche voi ?
Preparate una base di pasta frollata e una crema pasticciere vagliata.
Tagliate a cubetti 100g frutta (magno, pera, banana, kiwi). Ottenete un caramello sciogliendo 140g di zucchero in una padella antiaderente, e aggiungendo 400g di succo d’arancio poco alla volta. Unite la frutta e cuocetela facendola saltare, con 15gr di succo di limone e 25g di Cointeau. Posizionate le crema nella pasta frollata e adagiate sopra la frutta caramellata.

Seconda crostata. Lo chef è Picchi, di San Paolo, famoso per le ricette italo-brasiliane.

Fate la pasta frolla e datele la forma di una scodella. Preparate una crema di cioccolato: fate bollire 65g di latte e 135g di panna, unite 2 tuorli d’uovo sbattute con 38g di zucchero, mescolate finche non si addensa e aggiungete 170g cioccolata per fonderla. A questo punto mescolate 170g di nocciola rotte con i pezzetti della polpa di 5 frutti della passione: riempite la base di pasta frolla con l’impasto, versata il cioccolato e guarnite con le nocciole e i frutti della passione rimasti.

Foto | Squisito.org

La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010


Articoli correlati


Pressione alta ecco cosa mangiare e cosa evitare per stare in salute
Moda Donna
Come idratarsi regolarmente anche in inverno con il freddo
Moda Donna
Cosa si mangia in gravidanza con i consigli Dukan per alimentarsi bene?
Salute e dieta
Yoga contro il mal di schiena meglio di medicine e antidolorifici
Salute e dieta
Ecco perché la pasta non fa ingrassare
Salute e dieta
Vacanze di Natale perchè in montagna ci si abbronza di più?
Salute e dieta