Quanto costa un cavallo prezzo e tipologie di cavalli

Quanto costa un cavallo prezzo e tipologie di cavalliQuanto costa un cavallo prezzo e tipologie di cavalli. Creature bellissime e maestose, i cavalli possono essere di tante razze e tipologie diverse, ma vi siete mai chiesti quanto costa una cavallo?

Quanto costa un cavallo prezzo e tipologie di cavalli

Esistono molte variabili per poter capire quale possa essere il prezzo di un cavallo, dalla razza all’età, all’addestramento, ma di certo l’acquisto e il mantenimento di un cavallo richiesto denaro, spazio e tempo a disposizione. Scopriamo qualche dettaglio in più. 

Quanto costano i Cavalli, le tipologie

Parlare di cavalli non è del tutto esaustivo perché ci sono numerose variabili che entrano in gioco: quale tipologia di cavallo intendere scegliere? Tutto dipende ovviamente dalle vostre necessità, ma esistono circa trenta diverse categorie: di fatto il cavallo si è evoluto in base all’esigenza. Ci sono i cavalli a sangue freddo, quelli a sangue caldo, i pony, i cavalli da corsa, da tiro, da sella che possono essere classificate in tre diverse categorie:

Brachimorfo: si tratta di un cavallo molto muscoloso con un torace ampio, forme potenti, massicce, lunghezza più corta. Fra le razze, il cavallo belga o il bretone

Mesomorfo: è un cavallo dalla struttura meno massiccia che viene utilizzato per lo sport o per la caccia. Tra le razze, l’andaluso o il murgese. 

Dolicomorfo: è un cavallo adatto a lavori di agilità e presenta linee allungate e articolazioni snodate. Razza d’eccellenza, è il purosangue inglese. 

Di questi esistono delle tipologie medie. 

Ci sono poi i pony o mini cavalli che vengono utilizzati soprattutto per la pet terapy perché sono molto piccoli, molto agili, e molto tranquilli. I cavalli da sport sono agili e adatti per il salto ad ostacoli, il dressage, la corsa, ed altre tipologie. Ci sono i cavalli per la corsa tra cui spicca il purosangue, veloce e resistente, i cavalli per il salto ad ostacoli, i cavalli per dressage, particolarmente eleganti e facile da addestrare come l’hannover. 

Cavallo, il costo 

Il costo di un cavallo è estremamente variabile e dipende se si tratta di cavalli giovani o adulti. Il prezzo di esemplari in salute varia da 3.000 agli 8.000. Se siete alla ricerca di un cavallo da passeggiata o da compagnia è possibile scegliere un cavallo anche più anziano che presenta un prezzo inferiore che potrebbe attestarsi intorno agli 800 euro.

Un cavallo meticcio o con qualche problema può costare intorno ai 1000 euro, mentre un cavallo sano, affidabile e con esperienza nelle uscite può costare circa 3000 euro.

I cavalli da corsa o alcuni cavalli di razza presentano un prezzo variabile compreso fra i 10.000 15.000 euro.

Ovviamente il prezzo si alza nel caso di cavalli con finalità agonistiche, praticamente i cavalli da corsa. In caso di cavalli addestrati il prezzo arriva anche a 20.000 euro. Un cavallo purosangue, come il purosangue inglese, i purosangue arabi e mezzosangue da essi derivati, sono i cavalli più costosi.

Altrettanto costosi sono gli stalloni e piuttosto turbolenti rispetto alle femmine o ai maschi castrati. Per un cavallo di razza che non deve prestare attività agonistica, è bene scegliere fra un cavallo da corsa di buon carattere o una fattrice giunta a fine carriera per avere un cavallo di razza a un prezzo accessibile. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010