Tracce temi maturità 2022 titoli della prova scritta di italiano

Tracce temi maturità 2022 titoli della prova scritta di italianoTracce temi maturità 2022 titoli della prova scritta di italiano. Sono 539.678 gli studenti maturandi, per chi ha il Covid è prevista una prova suppletiva. Dopo due anni di pandemia tornano le prove scritte con quella di italiano. Quali sono i titoli e le tracce dei temi alla maturità 2022?

Tracce temi maturità 2022 titoli della prova scritta di italiano

“La prima prova dell’esame di Maturità dura in totale 6 ore. Si parte alle ore 8:30 con l’apertura dei plichi contenenti le tracce in arrivo dal Ministero. Se si termina prima delle 6 ore, si può cominciare a consegnare e uscire, a patto che però siano trascorse almeno tre ore dall’inizio della prova.”

Titoli temi prova scritta italiano maturità 2022

Primo giorno di esame di maturità per gli studenti italiani. Il 22 giugno si comincia con la prova scritta di italiano che è stata reintrodotta.

Le tracce della prima prova di maturità sono così suddivise:
2 tracce (una di poesia, l’altra di prosa) per l’analisi del testo (tipologia A);
3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B);
2 tracce per il tema d’attualità (tipologia C).

Siamo in attesa di scoprire le tracce della prima prova scritta di italiano. Intanto:

“In bocca al lupo a tutte e a tutti! Osate sempre sogni grandi! Buon esame di #maturità”. Lo scrive su twitter la ministra della Famiglia e per le pari opportunità, Elena Bonetti.

Temi.

Un brano di Luigi Ferrajoli «Perché una costituzione della Terra?» sulle conseguenze del Covid-19 e un brano di Vera Gheno e Bruno Mastroianni «Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello», sono i due temi sui rischi della rete.

Liliana Segre con un brano tratto dal libro che ha scritto lo scorso anno con l’ex pm Gherardo Colombo dal titolo «La sola colpa di essere nati». C’è poi una traccia ad argomento musicale con un testo di Oliver Sacks da «Musicofilia».

Giovanni Verga e Giovanni Pascoli sono gli autori scelti per le due prime tracce, quelle che richiedono l’analisi del testo. Si tratta di «La via ferrata» tratta dalla raccolta Myricae e un brano tratto dalla novella «Nedda» di Giovanni Verga

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010