Il Natale di Lisa Corti per Pyari Onlus

lisacorti
Lisa Corti
ha amato da subito l’India, fin dal primo viaggio compiuto nel 1976 con la figlia Ida. Ha scoperto un mondo affascinante, nuovo ma allo stesso tempo simile e affine all’Africa, la terra in cui è nata, e che da allora è stato per lei continua fonte d’ispirazione e ha alimentato la sua spiritualità tutta orientale, la sensibilità e il gusto per l’assoluto.

Lisa Corti crea le sue collezioni in Italia, ma è in India che fa realizzare i suoi tessuti da artigiani specializzati che, utilizzando tecniche millenarie, creano il mondo dell’Home Textile Emporium. Dalla tessitura manuale su telai che dà vita a mussole di cotone finissimo, organze e cotoni bianchissimi, alla colorazione della stoffa ottenuta da lapislazzuli o con l’ossidazione del rame, fino alla stampa manuale su tessuto con l’antica tecnica del blockprint.

Quella di Lisa Corti è stata una vera e propria scoperta e comprensione delle tradizioni e popolazioni locali e oggi dal suo amore per l’India nasce la collaborazione con Pyari Onlus, un’organizzazione no profit fondata nel 2007, che opera nelle aree urbane del Nord-Est Bengala e nelle piantagioni di tè del distretto di Darjeeling a sostegno dei bambini di strada.

Pyari in lingua hindi significa “amata” e proprio da questa parola deriva l’obiettivo della onlus che è quello di riabilitare, salvare e curare i bambini vittime di abuso e schiavitù seguendo un programma sociale capace di prevenire l’azione dei trafficanti di minori. Attraverso la cooperazione con ONG locali, Pyari ha sviluppato nel corso degli anni quattro importanti progetti – la Casa Rifugio per Bambine Vittime di Abuso e Schiavitù, il Progetto Urbano di Protezione del Bambino di Strada, la Clinica Mobile e Centro Medico-Sanitario per Donne e Bambini degli Slum, Sanità e Nutrizione nei Villaggi delle Piantagioni di Tè – programmi che hanno bisogno di finanziamenti continuativi e impegno costante per sostenersi e svilupparsi.

Per il Natale 2014, presso l’Home Textile Emporium di Lisa Corti a Milano, sarà possibile acquistare un regalo speciale, il cui ricavato sarà devoluto a Pyari Onlus. E’ un bracciale in argento e smalto raffigurante una lenticchia rossa, alimento base in bengala, realizzato artigianalmente e in esclusiva dai bamboli per Pyari e racchiuso in una deliziosa scatolina fatta a mano rivestita di tessuti Lisa Corti.

Un regalo da donare e donarsi per le feste, un piccolo gesto che diventa grande al di là dell’Oceano, negli slam di Siliguri e nelle Piantagioni di tè Panighatta, Gulma e Shiakarpur.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento