Acido ialuronico: a cosa serve e tutti i benefici

Acido ialuronico: a cosa serve e tutti i beneficiSe ti dicessimo che l’acido ialuronico è davvero la chiave per avere una pelle liscia, impeccabile e idratata? In effetti, le nostre cellule della pelle producono acido ialuronico in modo naturale nel tentativo di mantenere i livelli di idratazione della stessa. Purtroppo, però, a causa dell’invecchiamento e degli agenti atmosferici, quei livelli di idratazione possono risultare un po’ compromessi.

L’acido ialuronico mantiene non solo l’idratazione ma favorisce anche il ricambio cellulare, stimola la produzione di collagene e di nuovi vasi sanguigni, aiuta a ripristinare la barriera cutanea e accelera i processi di guarigione dei tessuti.

Ma rispondiamo ora ad alcune domande frequenti su acido ialuronico e i suoi utilizzi.

Quando va usato l’acido ialuronico?

È utile usare prodotti topici a base di acido ialuronico quando è necessario favorire la cicatrizzazione e la riepitelizzazione e dare sollievo immediato a sintomi dolorosi a seguito, ad esempio, di lievi scottature, eritemi, abrasioni, piaghe da decubito, escoriazioni, tagli nonché screpolature delle labbra.

Come proteggere la pelle del viso in estate?

Per affrontare una giornata estiva fatta non solo di caldo afoso ma anche di aria condizionata e di vita all’aria aperta è sempre bene detergere la nostra pelle del viso e subito dopo la detersione è importante applicare un trattamento viso con acido ialuronico, in grado di mantenere la pelle idratata a lungo, di lenire le irritazioni e di ripristinare la barriera cutanea del film idrolipidico. Insomma, in estate è sempre bene fare particolare attenzione alla nostra pelle in quanto maggiormente soggetta a scottature e secchezza.

L’acido ialuronico e le ossa

L’acido ialuronico si trova anche nelle articolazioni, dove mantiene ben lubrificato lo spazio tra le ossa. Quando le articolazioni sono lubrificate, è meno probabile che le stesse si sfreghino l’una contro l’altra e causino un dolore fastidioso. Le infiltrazioni di acido ialuronico sono molto utili, ad esempio, in caso di artrosi. La tecnica delle infiltrazioni, che è stata sperimentata per la prima volta nel 1970, prevede l’iniezione intra-articolare di sodio ialuronato. Tale iniezione si chiama, tecnicamente, viscosupplementazione, in riferimento proprio alle proprietà visco-elastiche di questa sostanza.

Acido ialuronico e secchezza oculare

Circa un adulto su 7 soffre di sintomi di secchezza oculare a causa della ridotta produzione di lacrime, che garantiscono adeguata lubrificazione. Poiché l’acido ialuronico è eccellente nel trattenere l’umidità, è spesso usato per trattare l’occhio secco. Lenti a contatto che contengono acido ialuronico a rilascio lento sono in fase di sviluppo come possibile trattamento per questa condizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010