venerdì 10 Maggio, 2019

La maglieria da donna per l’autunno inverno 2019-20


Les Copains, riflettendo sulla grande esperienza nella maglieria che la lega, non solo idealmente, a quella altrettanto grande della Scuola di Walter Gropius, ha realizzato una Capsule Collection che guarda alle linee essenziali del movimento declinate nel bianco, nel nero e negli stessi colori primari (rosso, giallo, blu). Così la maglieria, come tessitura di una […]


La maglieria da donna per l'autunno inverno 2019-20

Les Copains, riflettendo sulla grande esperienza nella maglieria che la lega, non solo idealmente, a quella altrettanto grande della Scuola di Walter Gropius, ha realizzato una Capsule Collection che guarda alle linee essenziali del movimento declinate nel bianco, nel nero e negli stessi colori primari (rosso, giallo, blu).

Così la maglieria, come tessitura di una scultura in cui lo studio della forma e della funzione si esprime in un intreccio di fili, arte e artigianato, è protagonista dello spazio espositivo ospitato dalla boutique del brand.

Nelle giacche, nei mini e nei maxi pull, nello stilizzato montgomery, nella loro calda morbidezza, data dalla stessa lavorazione, emerge un’ inattesa chiusura: il ferro per la lavorazione della maglia. Strumento manuale per la lavorazione dei filati, il ferro da maglia è simbolo stesso dell’artigianalità, del pezzo unico, che diviene ora una stilizzata chiusura metallica, un tools che acquisisce nuove funzioni, amplificando visivamente il concetto di “fatto a mano” per affermare l’unicità che appartiene alla storia del marchio.

I noti stemmi-logo di Les Copains – un prezioso recupero dall’archivio, tornati nelle recenti collezioni in capi importanti che si sono distinti proprio per questo dettaglio – e i punti metallici a rilievo si sono rinnovati nei colori rappresentando un’ulteriore considerazione dell’esperienza cromatica del Bauhaus. Senza dimenticare la figura emancipatrice della donna all’interno della scuola (Helene Bōrner e Anni Albers, ad esempio) su cui si è soffermata l’ attenzione della Collezione.
­­


Loading...

Articoli correlati


Cosa indossare a Halloween e soprattutto ai piedi?
Moda Donna
La nuova collezione A/I 2019 Mara Venier per Luisa Viola
Moda Donna
Julia Roberts per Calzedonia Legwear Autunno/Inverno 19-20
Moda Donna
Capospalla donna di tendenza per l’AI 2019-20 e voi quale preferite?
Moda Donna
Me-Fui Cecilia Rodriguez dove acquistare la collezione di costumi
Moda Donna
Moda donna primavera estate 2020 spiccano i colori estivi
Moda Donna