Elsa Schiaparelli rinasce nel cuore di Parigi grazie a Diego Della Valle

Elsa Schiaparelli, la stravagante sarta italiana amata in tutto il mondo e soprattutto in Francia ritorna a vivere in un grande atelier studiata in ogni dettaglio nel cuore di Parigi: stiamo parlando del numero 21 di Place Vendome, la piazza simbolo del lusso internazionale. Uno spazio di 800 metri quadrati, tra appartamento storico, showroom e studio, dove ad accogliere gli amanti e gli ammiratori di Elsa Schiaparelli, scomparsa nel 1973, è Farida Khelfa, un’elegantissima cinquantenne di origini algerine, ex top model e musa di Azzedine Alaia e di Jean Paul Gualtier. La bellissima donna è stata scelta da Diego Della Valle, che nel 2006 ha rilevato marchio e archivio di Elsa Schiaparelli, per rappresentare la maison e farla così conoscere nel mondo.

Per il grande rilancio manca, però, un elemento essenziale: uno stilista in grado di rilanciare la maison. Un nome che probabilmente sarà annunciato all’inizio ottobre e che realizzerà la prima collezione per l’alta moda di gennaio. Frida ha, infatti, spiegato che il progetto è quello di “ricostruire una maison piccola e lussuosa, qualcosa che non esiste più, per fare un’alta moda collegata alla modernità e all’arte, fuori dagli schemi ormai standardizzati della couture e dei suoi ritmi”.

Diego Della Valle, molto felice per questo coraggioso investimento fatto insieme al fratello Andrea, ha continuato dicendo: “Siamo a metà strada, a buon punto, è una nuova avventura che mi emoziona, Schiaparelli come Roger Vivier sono marchi che hanno una grande cultura dentro e per questo piacciono e hanno molto allure. Sono espressione del genio di stilisti-imprenditori che hanno lavorato in anni lontani ma conservano una straordinaria modernità per questo vogliamo rilanciarli. Elsa Schiaparelli, in particolare, era un’anarchica del lusso, una che credeva nell’esclusività che anche oggi resta la chiave del successo. Il vero lusso è una cosa riservata, non è per tutti. E mi sembra sia arrivato il momento in cui la gente distinguerà il lusso dal noto”.

Photo| Google Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4376 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento