Abbigliamento da donna elegante, consigli di stile

Abbigliamento da donna elegante, consigli di stileSe scegliere un outfit in base all’occasione fosse un gioco a livelli di difficoltà, scegliere l’abbigliamento da donna elegante ne rappresenterebbe senz’altro il livello pro con tanto di premio finale. D’altra parte, che sia per un evento di lavoro, un matrimonio o una ricorrenza da celebrare, prepararsi per un’occasione speciale porta con sé una serie di domande che tacitamente si tramandano da fashion-addicted a fashion-addicted fin dalla notte dei tempi. Cosa mi metto? Come mi vesto?

Alzi la mano chi non se l’è mai chiesto almeno una volta nella vita! Eh sì, perché il dubbio su cosa indossare in un’occasione speciale rientra fra quegli arcani a cui neanche la Carrie Bradshaw dei migliori anni è mai riuscita a sfuggire. Possiamo tirarci indietro proprio noi? Ovviamente no! La buona notizia è che scegliere un outfit ricercato che ci faccia brillare come delle star, in realtà non è poi così difficile.

Ecco i nostri consigli per un abbigliamento elegante da donna che sappia valorizzarci al meglio, ricordandoci però che la prima regola del fight club dell’eleganza è quella d’oro, nonché la più semplice e importante: sentirci a nostro agio con noi stesse. Non c’è abito che tenga!

Da Gucci a Genny, idee di abbigliamento elegante da donna

Iniziamo guardando alle proposte dei brand che in fatto di stile sono sempre all’avanguardia. Un esempio è Gucci, con un ventaglio di abiti lunghi e midi contraddistinti da stampe esclusive e dettagli lussuosi.

Per un’eleganza dalle note frizzanti, Pinko punta con creatività sugli abiti corti, impreziositi da semi-trasparenze e ricami traforati, mentre Genny riscrive le regole della seduzione con una collezione di abbigliamento da donna elegante caratterizzata da design variegati e soprattutto spacchi, cut out, paillettes e gioielli raffinati.

Regole generali per un abbigliamento elegante

Abbiamo detto che sentirsi a proprio agio è fondamentale, quindi partiamo da qui: come sentirci a nostro agio? Tradotto in outfit, questo significa scegliere un abbigliamento che rispecchi la nostra personalità, che si addica all’occasione e che non rinunci alla comodità. Mentre per la personalità parliamo di gusto e stile e per l’occasione le variabili sono il contesto e il dress-code, per la comodità c’è qualche tip che può valere a livello universale. Per essere eleganti non dobbiamo necessariamente soffrire su tacchi altissimi o intrappolarci in abiti dai tagli scomodi e i tessuti poco fluidi. La scelta del tessuto, poi, è essenziale: eleganza e qualità vanno di pari passo, meglio optare per materiali morbidi e traspiranti, come seta, chiffon o cotone di alta qualità. Altro aspetto cruciale, la vestibilità. Ogni donna ha una figura unica e un abito col giusto fit riuscirà a valorizzare i punti di forza di ognuna con naturalezza, che è la vera base dell’eleganza.

Lunghezza e colore

Veniamo ora a un altro parametro da considerare: le lunghezze. L’abito lungo ci parla senz’altro di un’eleganza senza tempo ed è perfetto per eventi più formali e serate di gala. Ciò non significa però che gli abiti midi siano meno eleganti, così come quelli corti. Una mezza lunghezza potrebbe essere perfetta per le occasioni meno formali, mentre per un look chic e femminile a un cocktail party, l’abito corto potrebbe fare al caso vostro.

Veniamo ai colori. Evergreen dell’eleganza, col nero non si sbaglia mai, tuttavia le ultime tendenze aprono anche ai colori pastello e palette più audaci, dal lime all’arancione, per la gioia di tutte le fan dell’armocromia. Si può osare o scegliere la sobrietà delle nuance più tenui per una scelta sempre di classe, qui tutto dipende da voi!

Qualche idea di abbigliamento elegante da donna

Non possiamo chiudere senza menzionare le proposte dei brand che in fatto di stile sono sempre all’avanguardia. Un esempio è Gucci, con un ventaglio di abiti lunghi e midi contraddistinti da stampe esclusive e dettagli lussuosi.

Per un’eleganza dalle note frizzanti, Pinko punta con creatività sugli abiti corti, impreziositi da semi-trasparenze e ricami traforati, mentre Genny riscrive le regole della seduzione con una collezione di abbigliamento donna elegante caratterizzata da design variegati e soprattutto spacchi, cut out, paillettes e gioielli raffinati.

leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010