Abiti da cerimonia: i trend del momento


Trovare l’abito da cerimonia perfetto è sempre complicato per una donna, che non deve solamente capire quale sia il modello che più si addice alle proprie forme ma anche adeguarsi a quelle che sono le tendenze del momento.

Le passerelle infatti si aggiornano continuamente, proponendo vestiti da cerimonia di volta in volta differenti. Alcuni dettagli tuttavia rimangono invariati per diverso tempo e ci permettono di andare a colpo sicuro, senza correre il rischio di sbagliare e di apparire out. 

Vediamo allora insieme quali sono i trend del momento per quanto riguarda i vestiti eleganti da cerimonia ed i modelli più cool, che come sempre possiamo trovare nella collezione Elegante di Marina Rinaldi, vera e propria istituzione per quanto riguarda l’esclusività del design italiano. 

# Abiti da cerimonia lunghi: una certezza ormai

Gli abiti da cerimonia lunghi rappresentano ormai una vera e propria certezza. Sono quelli che vanno per la maggiore da diverso tempo e anche le ultime passerelle confermano questa tendenza, che dunque ci accompagnerà anche nei mesi a venire. Perfetti per sfoggiare un look elegante e raffinato ma soprattutto adatti a qualsiasi età e fisicità, i vestiti da cerimonia lunghi si trovano oggi declinati in molteplici sfaccettature. Nelle collezioni dei grandi brand come Marina Rinaldi possiamo infatti trovare abiti dallo stampo più classico ma anche vestiti dal taglio più giovanile, jumpsuit e pantaloni lunghi da abbinare ad una giacchetta elegante per comporre un tailleur moderno. Insomma: c’è l’imbarazzo della scelta ed il lungo continua a spopolare, dunque non si rischia di certo di sbagliare. 

# Il monocolore torna protagonista

Per quanto riguarda la nuance, le ultime tendenze in fatto di abiti da cerimonia vedono un leggero abbandono delle fantasie floreali che ci hanno accompagnate in questi ultimi anni. A dominare la scena sono in modo particolare i capi monocolore, che elevano alla massima potenza il concetto stesso di eleganza e raffinatezza. Attenzione però, perché questo non significa che scegliere un vestito da cerimonia con una fantasia floreale sia out: esiste ancora tale possibilità, ma probabilmente nei prossimi mesi la tendenza andrà a consolidarsi sempre di più dunque diventerà sempre più difficile reperire nelle boutique degli abiti di questo tipo. 

# I dettagli che fanno la differenza

A fare la differenza negli abiti da cerimonia di maggior tendenza in questo momento sono i dettagli. Nulla è lasciato al caso ed ogni vestito viene impreziosito con drappeggi, tulle, brillantini ed inserti in pizzo che lo rendono ancora più esclusivo e raffinato. Non mancano in alcuni modelli di tendenza nemmeno gli spacchi profondi e le trasparenze, che però non dovrebbero mai arrivare al limite della volgarità. 

# La scollatura? Un dettaglio da evitare

Un dettaglio da evitare invece quando si sceglie un abito elegante da cerimonia sembra essere la scollatura profonda, che nelle ultime passerelle è quasi del tutto scomparsa. D’altronde, nelle occasioni importanti che richiedono una certa eleganza e formalità è da sempre poco conveniente sfoggiare abiti troppo scollati. Le scelte audaci sono sicuramente ben accette, a patto però che si mantenga uno stile raffinato. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010