martedì 29 Maggio, 2012

Wind Music Awards 2012, disco multiplatino per Alessandra Amoroso. Gli artisti premiati


Sabato sera all’Arena di Verona si sono svolti i Wind Music Awards 2012, la manifestazione musicale che si tiene dal 2007 e che vede ogni anno coinvolti e premiati i più grandi artisti del panorama musicale italiano. Le prime cinque edizioni sono andate in onda in prima serata su Italia 1, da quest’anno, invece, verrà […]


Sabato sera all’Arena di Verona si sono svolti i Wind Music Awards 2012, la manifestazione musicale che si tiene dal 2007 e che vede ogni anno coinvolti e premiati i più grandi artisti del panorama musicale italiano. Le prime cinque edizioni sono andate in onda in prima serata su Italia 1, da quest’anno, invece, verrà trasmesso su Rai Uno il 26 Giugno. Grandi presentatori della serata sono stati Carlo Conti e Vanessa Incontrada che, durante il corso della manifestazione, hanno premiato gli artisti ed omaggiato Lucio Dalla.

La prima ad esibirsi è stata Laura Pausini con il suo brano Io Canto, seguita da Alessandra Amoroso, reduce dalla vittoria di Amici di Maria De Filippi, Emma Marrone, Giorgia, Fiorella Mannoia, Noemi, Tiziano Ferro, Antonello Venditti, Pino Daniele, Modà ft. Jarabe De Palo e Ligabue. Nel corso della serata non sono mancati inoltre i duetti inediti: Noemi con Antonello Venditti, Emma Marrone con Pino Daniele.

Lo scopo della manifestazione è quello di premiare con il disco di platino (60 000 copie vendute) e multiplatino (120 000 copie vendute) i numerosi volti della musica italiana, celebrando così gli artisti che ogni giorno si distinguono all’interno del panorama nazionale. Ad aggiudicarsi il disco di platino sono stati: Emma Marrone per Sarò Libera, i Modà per Viva i Romantici, Antonello Venditti per Unica e Giorgia per Dietro Le Apparenze. Il disco multiplatino è invece andato alla grande vincitrice di Amici 11 Alessandra Amoroso per Ancora Di Più – Cinque Passi in Più, a Tiziano Ferro, a Luciano Ligabue, a Laura Pausini e a Biagio Antonacci.

Durante la serata è anche stato ricordato il grande cantautore scomparso improvvisamente qualche mese fa: Lucio Dalla. Infatti Gino Paoli, suo scopritore, si è esibito con il brano L’Anno Che Verrà, mentre Pierdavide Carone con Nanì, il brano portato all’ultimo Festival di Sanremo, in cui Dalla era seconda voce.
Infine, sono stati anche dati dei premi speciali a Fiorella Mannoia, a Pino Daniele ed al comico Alessandro Siani.

Photo| Google Images


Loading...

Articoli correlati


Simona Ventura e Mahmood per l’uomo Mulish a Firenze
Eventi
Elettra Lamborghini Day su MTV per l’uscita dell’album “Twerking Queen”
Musica
Emma Marrone incinta ecco la foto con il pancione
Cinema
Pitti Uomo al via a Firenze con Elettra Lamborghini e la sua nuova collezione
Eventi
La creatività e la moda di Gianluca Saitto in mostra a Roma
Eventi
Grazia Di Michele ex professoressa di Amici torna con un nuovo disco
Musica