La chef e scrittrice Victoire Gouloubi lancia una nuova edizione di We Talk UMA, che si terrà a Milano il 10 maggio 2025, presso lo spazio The Warehouse (L’Armazém).
La gastronomia africana, nonostante le sue radici millenarie, la ricchezza nutrizionale e la diversità culturale, è ancora sotto-rappresentata in Italia. Per combattere questa invisibilità e promuovere l’innovazione culinaria afro-caraibica, scopri di più sull’evento.
We Talk UMA vuole andare oltre un evento culinario. Si tratta di un manifesto culturale, un’azione concreta per:
Sebbene quasi due milioni di cittadini di origine africana risiedano in Italia, i prodotti alimentari del continente lottano ancora per trovare spazio nel mercato.
Secondo Gouloubi, la mancanza di conoscenza e di domanda sono i principali ostacoli. Senza domanda, non c’è mercato. E senza mercato, la cultura alimentare africana continua a essere esclusa dai principali circuiti gastronomici ed educativi del paese.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti e voci influenti, tra cui:
La moderazione sarà affidata ad Alessandro Cossu, comunicatore scientifico. I punti salienti del programma includono:
Alla fine dell’evento, i partecipanti potranno vivere una degustazione di stuzzichini afro-caraibici, preparati dallo chef Bintu Sarr. Il menù includerà:
L’evento We Talk UMA è un passo importante per riconoscere, rispettare e celebrare la diversità alimentare del continente africano, mostrando che l’innovazione si costruisce anche con memoria, ancestralità e sapore.
Partecipa all’evento il 10 maggio. Clicca qui per iscriverti.