Una coppia italiana volteggia all’Opernball di Vienna. Elisabetta Canalis ospite d’eccezione

opernball-2

A rappresentare l’Italia al prestigioso Opernball di Vienna il 12 febbraio sarà l’abruzzese, Francesca La Rovere, studentessa universitaria iscritta al primo anno di Medicina alla Cattolica di Milano, che ha vinto la “preselezione” in occasione del Gran Ballo di Roma, presentato lo scorso ottobre da Veronica Maya.

Per chi non avesse mai visto lo spettacolo del Teatro dell’Opera di Vienna durante questa magica serata c’è da restare senza fiato. Quando le telecamere allargano l’inquadratura per cogliere tutta la maestosità e lo splendore della sala, la bellezza di questo luogo appare in tutta la sua grandezza: gli ori scintillanti, i palchi incorniciati da 50 mila fiori raccolti in mazzi e grappoli, l’immenso parquet di 850 metri quadrati, realizzati in due giorni e due notti di lavoro che come per magia hanno preso il posto delle poltroncine per accogliere così il Ballo dell’Opera.

Quello che in tutto il mondo è considerato il “Gran ballo” per eccellenza, va in scena ogni anno nella capitale austriaca nella sera del giovedì grasso. E come da tradizione anche quest’anno una coppia italiana prenderà parte a questo Evento nato nel ‘700 ma che tuttora conserva il fascino della tradizione asburgica. Al suo debutto in Italia nel 2007, il Gran Gala Viennese di Roma, nasceva dall’esigenza di riassaporare i valori e le tradizioni dei balli viennesi permettendo a giovani ragazze, di età compresa tra i 15 e i 23 anni, di entrare “ufficialmente” in società.

Grazie al connubio e alla collaborazione tra Elvia Venosa, ideatrice dell’edizione italiana, l’Ambasciata d’Austria e la Città di Vienna, ogni anno una giovane coppia ha il grande privilegio di partecipare al “Ballo dei Balli”. Il 12 febbraio, giovedì grasso, si terrà la 78 edizione e come da tradizione tutti gli uomini presenti (inclusi fotografi, cameramen e personale di servizio) indosseranno il frac e le signore l’abito da sera. All’evento saranno presenti le massime cariche dello Stato, compreso il presidente della Repubblica che siederà nel palco che un tempo era dell’Imperatore, in sala ovviamente non mancherà tutta l’Austria che conta: dalla finanza, alla cultura, allo sport, alla politica.

Anche questa edizione vedrà sfilare una parata di Vip fra i quali la nostra bellissima Elisabetta Canalis, ospite del magnate delle costruzioni Richard Lugner, che ogni anno ama farsi accompagnare al ballo da stars di fama internazionale. Dei 7000 biglietti messi a disposizione per il pubblico ogni anno circa la metà viene acquistato all’estero a dimostrazione di quanto questo evento mondano sia amato e riconosciuto nel mondo.

Ma la tradizione resta il cardine centrale di una serata unica nel suo genere, quando come da copione la fanfara saluta le alte cariche dello Stato e i suoi ospiti, lo spettacolo ha inizio: le oltre 140 coppie di debuttanti fanno il loro ingresso in sala, sfilando sulle note dell’orchestra sinfonica, le ragazze in abito bianco, con coroncina Swarovski sui capelli, i ragazzi in frac. Molti figli e figlie di famiglie che contano, ma anche giovani qualunque di tutte le regioni dell’Austria e anche dall’estero (provenienti da ogni parte del mondo).

Le coppie di debuttanti che fino a quel momento sono rimaste a bordo sala iniziano a volteggiare e così la magia prende vita e l’incanto si ripete identico come ogni anno. Eppure l’emozione per il pubblico in sala e per quello che segue l’evento in diretta (quasi due milioni di spettatori) in mondovisione è sempre grande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento