Rai 2 tutti i programmi delle feste da Natale a Capodanno

rai-2-nataleRAI2 Palinsesto dal 18 Dicembre 2016 Al 7 Gennaio 2017. Musica, intrattenimento e film in prima visione. Queste le proposte di Rai2 per il palinsesto natalizio. La musica avrà uno spazio significativo all’interno della programmazione: il concerto di Mika I Love Paris e il tradizionale Concerto di Capodanno Filarmonica di Vienna 2017 con l’orchestra Wiener Philharmoniker diretta dal Direttore GUSTAVO DUDAMEL.
La quarta edizione di “Boss in incognito”, che vedrà l’arrivo alla conduzione di Nicola Savino sarà un’altra delle novità della programmazione natalizia della Rete. Una speciale puntata di Voyager dove Roberto Giacobbo ci accompagnerà in una notte da favola. In prima e seconda serata, RAI2 dedica la programmazione ai più piccoli e anche agli adulti, offrendo i film più belli firmati Disney.
Nel day time, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 11.00, tanti premi con il gioco della tombola per i piccoli e grandi spettatori a “I Fatti Vostri” condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Mentre il pomeriggio, alle 14.00, Caterina Balivo e i suoi tutor offriranno a “Detto Fatto” consigli per il menù delle feste e tante pratiche idee di bellezza, stile, benessere, cucina e cura per la casa. Inoltre incursioni nella fiera dell’artigianato per vedere le novità legate al Natale e una visita al Villaggio di Babbo Natale di Torino. Proseguirà il sabato e la domenica il gioco dei comuni di “Mezzogiorno in Famiglia” con Massimiliano Ossini, Manila Nazzaro Sergio Friscia e l’oroscopo di Paolo Fox.

Lunedì 19 dicembre alle 21.10 Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di Voyager – ai confini della conoscenza, dedicata alla nostra Italia straordinaria, il paese che ha cambiato il mondo. In questa puntata saranno protagoniste la Lombardia, il Lazio e la Sardegna, ma la storia dei Grandi Italiani ci porterà anche a Vienna e negli Stati Uniti. Cosa lega Maria Maddalena, la donna che per prima entrò nel Santo Sepolcro dopo la resurrezione di Gesù, con i Catari? E perché nel 1300 gli ultimi sopravvissuti di questa eresia si nascosero nella penisola di Sirmione, sul lago di Garda? Quale segreto o conoscenza dovevano proteggere? Roberto Giacobbo condurrà un’indagine per rivelare l’antico legame che univa una donna speciale con un antico movimento eretico, e non solo: perché i cardinali vengono “segregati” quando bisogna eleggere un nuovo papa? E da cosa deriva la parola Conclave? E perché Viterbo, cittadina del Lazio, possiede delle origini mitologiche e qui avvenne il più lungo conclave della Storia? Verrà svelata la più ingegnosa truffa del 1400, realizzata da un frate domenicano che avrebbe ingannato papi e potenti dell’epoca. E ancora le miniere della Sardegna: quale meraviglia si nasconde nella grotta di Santa Barbara? Un viaggio sul fronte dell’ultima miniera sarda ancora in funzione. E infine le telecamere di Voyager mostreranno una bomba atomica per scoprire la vera storia delle armi nucleari di Hitler. A seguire, alle 23.30 il viaggio con la Gialappa’s di Milano-Roma con Giovanni Floris e Don Mauro Leonardi.

Martedì 20 dicembre con il film Prince of Persia, alle 21.10: la storia si svolge in Persia attorno all’VIII secolo d.C. Dastan è un orfano cresciuto per le strade di Nasaf, capitale del Regno, che in virtù del suo coraggio e della sua nobiltà d’animo viene adottato dal re Sharaman e diventa il terzo Principe di Persia.

Mercoledì 21 dicembre continua la serie dell’Ispettore Coliandro, alle 21.10
Il personaggio di Coliandro è un solitario, anche un pò malinconico, ma nel suo lavoro e nella sua travagliata vita sentimentale si affaccia una costellazione di personaggi che in qualche modo sono costruiti apposta per mettere in evidenza i lati del suo carattere. l’Ispettore soffre di innamoramento facile, perché sotto la maschera da duro che non si toglie mai si nasconde un cuore tenero. In questo episodio dal titolo Doppia Identità. In seguito ad una caduta, Coliandro perde la memoria e diventa temporaneamente un vero duro, affiancato da una giovane nerd nella caccia ad una banda di terroristi internazionali

Giovedì 22 dicembre alle ore 21.10 il film Ribelle – The Brave diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, prodotto dalla Pixar Animation Studios, vincitore del premio Oscar 2013 come Miglior film d’animazione. La trama vede protagonista la piccola Merida, ribelle fanciulla dai capelli rossi: figlia del re Fergus e della regina Elinor, ma contraria per natura alle tradizioni e alle educate maniere della madre, possiede molto coraggio e notevoli capacità nel tiro con l’arco, che dimostra senza timore di fronte a tutti durante la gara per la scelta del pretendente.

Venerdì 23 dicembre alle ore 21.10 Rapunzel-l’intreccio della torre, film d’animazione diretto da Nathan Greno e Byron Howard, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e realizzato con la tecnica della CGI, si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai fratelli Grimm, di cui è una rielaborazione contemporanea, diventando un classico d’animazione ad aver incassato di più nella storia. Rapunzel è la protagonista del film, una principessa dolce, timida e sincera. Il suo unico sogno è vedere le lanterne che volano nel cielo la notte del suo compleanno. Da quasi 18 anni vive rinchiusa in un’altissima torre, da cui sogna di fuggire.
A seguire, alle ore 22.45, un classico intramontabile: Dumbo- L’elefante volante, un film prodotto da Walt Disney e proiettato in anteprima a New York il 23 ottobre 1941. Basato sulla storia scritta da Helen Aberson e illustrata da Harold Pearl per il prototipo di un nuovo giocattolo, il protagonista è Dumbo, un cucciolo di elefante, che viene ridicolizzato per via delle sue grandi orecchie, finché non imparerà a volare utilizzando le orecchie come ali. Durante la maggior parte del film, il suo unico vero amico è il topo Timoteo.

Sabato 24 dicembre si festeggia la Vigilia con il film Frozen alle ore 21.15, film diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi. È un film animato al computer, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios: il 2 marzo 2014 si aggiudica due premi Oscar, uno come miglior film d’animazione e l’altro miglior canzone (Let It Go in originale, “All’alba sorgerò” in italiano). È il film di animazione che, nella sua categoria, ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema. La protagonista del film, Elsa, è la regina di Arendelle e la sorella maggiore di Anna. È una ragazza di 21 anni apparentemente molto riservata, ma soltanto perché ha paura dei suoi stessi poteri, che fin da piccola ha dovuto nascondere e tentare di dominarli, alla fine grazie all’amore saprà controllarli. Anna è la coprotagonista, e sorella minore di Elsa. È una principessa dai capelli rossi e con le lentiggini, ha 18 anni, molto dolce anche se ingenua e maldestra. È forte e determinata, ed ha un carattere molto spontaneo, totalmente in contrasto con quello misurato e temperato della sorella. A seguire alle ore 22.45 Alice nel Paese delle meraviglie, tratto da un romanzo fantastico pubblicato per la prima volta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, pseudonimo di Lewis Carroll. Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti ricchi di avventure in cui Alice si ritrova.

Domenica 25 dicembre arriva, con un po’ di zucchero il Natale di Mary Poppins alle ore 17, alle 21.15 il film I signori dello zoo, a seguire alle 23.15 Scemo & più Scemo.

Lunedì 26 dicembre tornano le avventure e i misteri di Voyager con lo speciale Una notte da favola alle 21.15, a seguire, alle 23.30 l’ultimo appuntamento, in viaggio con la Gialappa’s di Milano-Roma con Geppi Cucciari ed Erri De Luca, che si confronteranno lungo l’Autostrada del Sole.

Martedì 27 dicembre alle 21.15 Uno speciale di Boss in incognito, edizione Natale, condotto da Nicola Savino: i “boss”, a capo di importanti realtà imprenditoriali, camufferanno il proprio aspetto, si creeranno un’identità fittizia e passeranno dall’altra parte della barricata, come lavoratori alle prime armi. Infine, il boss convocherà nella sede centrale dell’azienda tutti i lavoratori con cui è entrato in contatto e, dopo aver svelato la sua vera identità, potrà fare una valutazione di pregi e difetti della sua realtà produttive e in alcuni casi potrà premiare e migliorare le loro condizioni di lavoro.

Mercoledì 28 dicembre in esclusiva italiana il concerto di Mika: I Love Paris

Giovedì 29 dicembre alle 21.15 il film Big Hero6 in Prima TV, film d’animazione del 2014 diretto da Don Hall e Chris Williams, ispirato all’omonimo fumetto Marvel, che si è aggiudicato l’Oscar come miglior film d’animazione ai premi Oscar 2015. Il protagonista del film e leader dei Big Hero 6 è Hiro Hamada, un geniale ragazzino capace di inventare e costruire le cose più incredibili, tanto da essersi diplomato a 13 anni. A seguire Up, alle 23.15, film animato scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson. È il primo film ad essere realizzato anche per la proiezione in formato digitale tridimensionale Disney Digital 3-D, e la colonna sonora è stata composta da Michael Giacchino. Ha vinto 2 Premi Oscar nel 2010 come miglior film d’animazione e migliore colonna sonora, e narra la storia di Carl Fredricksen, un uomo di 78 anni cinico, permaloso, testardo e solitario. Diverse volte, però, dimostra di essere molto sensibile. Fin da bambino è un fan del famoso esploratore Charles Muntz. All’inizio del film, si innamora della giovane e allegra Ellie, che diventerà sua moglie, con cui condivide il sogno di andare alle Cascate Paradiso, il posto dove Charles Muntz è andato. Realizzerà questo sogno solo dopo la morte di Ellie.

Venerdì 30 dicembre una nuova rocambolesca puntata de l’ispettore Coliandro interpretato da Giampaolo Morelli. Coliandro, in questo episodio dal titolo Doppia Identità, dovrà fingersi autista di taxi per una banale operazione di pubblica sicurezza, ma una bellissima “svitata” salirà a bordo e la situazione cambierà radicalmente.

Sabato 31 dicembre alle 21.15 inizia la vigilia di capodanno con il film Gli Aristogatti. Basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe, la trama ha per protagonista una famiglia di gatti aristocratici, e racconta l’amicizia con un gatto randagio che li aiuta dopo che un maggiordomo li ha rapiti per ottenere l’eredità della sua padrona, che sarebbe dovuta andare a loro. A seguire alle 23.15 Aladdin. Diretto da John Musker e Ron Clements, basato sul famoso racconto persiano di Aladino e la lampada meravigliosa, contenuto nella raccolta Le mille e una notte.

Domenica 1 gennaio alle ore 11.30 all’interno di Mezzogiorno in famiglia Paolo Fox svelerà segno per segno come sarà il nostro anno astrale.
L’anno 2017 comincia con il tradizionale Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna alle 13.45 subito dopo il TG2, con l’orchestra Wiener Philharmoniker diretta dal Direttore GUSTAVO DUDAMEL.
A seguire, nel pomeriggio dalle 16, i film: Pinocchio, il Gobbo di Notre Dame, Mulan e le serie NCSI alle 21.15 e NCSI New Orleans.

Lunedì 2 gennaio arriva una nuova esclusiva targata RAI2: IL COLLEGIO.
L’inedito docu-reality, che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show. In quattro puntate settimanali, 18 teenager saranno protagonisti di un particolare viaggio nel tempo che li trasporterà nel 1960 nel Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco per un’esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana. A seguire alle 23.45 Sex & The City il film che vede protagoniste le quattro donne più famose di New York e le loro avventurose storie raccontate da Carrie.

Martedì 3 gennaio spazio alla musica con il meglio di Stasera casa Mika e lo spettacolo Unici con Andrea Bocelli

Mercoledì 4 gennaio una nuova puntata di Voyager con Roberto Giacobbo alle 21.15, mentre il 5 gennaio alle 21.15 arrivano i divertenti personaggi Asterix e Obelix. Durante la conquista della Gallia, l’attuale Francia, da parte dell’esercito di Giulio Cesare, un piccolo villaggio di Galli in Armorica, l’odierna Bretagna, resiste ancora e sempre all’invasore, grazie al druido Panoramix, che prepara una pozione segreta che rende gli abitanti del villaggio invincibili. Circondato dagli accampamenti romani di Babaorum, Aquarium, Petibonum e Laudanum il piccolo villaggio gallico rimane l’unico pezzo di Gallia libero dal dominio romano. Il protagonista di queste storie è Asterix, sempre accompagnato dal suo inseparabile amico Obelix.
A seguire alle 23.15 si conclude il ciclo dei film Disney con Cars – Motori ruggenti, film diretto da John Lasseter e distribuito dalla Walt Disney Pictures, e vede come personaggio protagonista Saetta McQueen. Un’automobile da corsa, di colore rosso, un astro nascente, con l’ambizione di vincere da esordiente la Piston Cup. Il sogno di Saetta è quello di ottenere tutti i lussi ed i benefici che la fama, derivante dalla vittoria, gli porterebbero, prima fra tutti la sponsorizzazione “Dinoco”. Quando però un giorno, a causa di una serie di inconvenienti, si perde nella sperduta e sonnacchiosa cittadina di Radiator Springs, lungo la Route 66, le cose cambiano: incontra Sally, Cricchetto, il Dottor Hudson, Luigi, Guido, Ramon, Fillmore e tanti altri. La pellicola è dedicata alla memoria di Joe Ranft, co-regista della Pixar.

Per l’epifania, venerdì 6 gennaio, alle 21.15 tornano le avventure dell’Ispettore Coliandro in questo episodio “Copkiller” sarà sequestrato da un’assassina di poliziotti che lo crede più “sbirro” di quanto non sia, Coliandro deve riuscire a fuggire dalla trappola mortale in cui è stato rinchiuso.

Sabato 7 gennaio tutte le serie avvincenti di Rai2, dopo il tour di Osvaldo Bevilaqua delle 17.15 con Sereno Variabile: Hawaii five-0, NCIS Los Angeles, Squadra Speciale Cobra11, Elementary e infine lo Sport con Calcio Champagne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento